Molti utenti stanno riscontrando un consumo anomalo della memoria ram in Windows 10.
A sistema pulito si va dai circa 650 MB fino a picchi di 1,5 GB.
Tutti hanno il dilemma, quindi, che Windows 10 sia inefficiente, ma non è così.
Microsoft si è impegnata molto nell’ottimizzazione del sistema operativo , creando una gestione della memoria in maniera diversa rispetto a Windows 8 e 7.
Microsoft ha apportato queste modifiche dalla build 10525 in poi.
In sostanza, il motivo per cui si riscontra un così elevato utilizzo della memoria è uno solo e ce lo spiega Gabe Aul:
Le parole di Aul :
In Windows 10, abbiamo concepito un sistema diverso per la gestione della memoria , infatti quando Memory Manager sente la pressione di poca memoria, comprime le applicazioni inutilizzate invece di scriverle sul disco. Questo riduce la quantità di memoria utilizzata per ogni processo, consentendo di mantenere più applicazioni alla vosta in memoria fisica . Questo aiuta anche a fornire una migliore capacità di risposta tra Windows 10 … Ciò è visibile nel Task Manager , quindi è solo un impressione che consumi più memoria rispetto alle versioni precedenti.
Non preoccupatevi quindi , questa versione di Windows è più efficiente che mai,la compressione dei dati memorizzati su RAM è una tecnica sempre più più prevalente e già utilizzata in maniera simile su OS X e distribuzioni Linux.
Teoricamente non solo si è in grado di lavorare più velocemente, ma si possono tenere contemporaneamente più dati anche con poca memoria scarsa.
Fonte: Microsoft