Tutti voi saprete che da quest’anno sono disponibili, in commercio, delle nuove TV che sfruttano la tecnologia 4K. Per chi non sapesse di cosa stia parlando, il termine 4K sta ad indicare che la risoluzione di queste TV è pari al quadruplo di una normale televisione in Full HD 1080p.
Ebbene si… la risoluzione è estremamente piacevole, e sembra quasi di non guardare uno schermo, grazie ai dettagli ed effetti di luce, resi alla perfezione.
Purtroppo, non tutto ciò che luccica è oro, ed anche in questo caso vi sono dei problemi…
Mancanza di titoli da vedere
Purtroppo questa elevata risoluzione, può essere sfruttata per bene, se abbiamo a disposizione dei film o video in 4K altrimenti l’immagine risulterà sgranata e poco chiara.
L’unico modo per utilizzarla al meglio, sarà attraverso i Blu-Ray di nuova generazione con capienza 100 GB, ma non in altro modo, poiché la normale trasmissione tramite i decoder, si limita alla risoluzione HD.
Scarsa compatibilità
Essendo nuovi prodotti, la maggior parte delle apparecchiature non sono compatibili, o per lo meno non riesco a sfruttare un televisore di questa portata.
Parlando per tutti i gamer, coloro che collegheranno la propria console, noteranno un’immagine sgranata, poco dettagliata e sicuramente non apprezzabile.
Con le console di nuova generazione, PS4 e Xbox One, il concetto è lo stesso…
Prezzi troppo alti
Infine queste nuove TV non sono alla portata di tutti, come generalmente non lo sono i nuovi prodotti, ma in questo caso si sfiora il ridicolo.
Infatti si parla di una spesa di 4000-5000 fino a 10000 euro per una televisione che non potrete godervi, poiché troppo giovane in un mercato troppo vecchio.
Insomma, il nostro è un mercato ricco di novità tecnologiche, che però non riescono ad essere sfruttate, a causa di un mercato che non vuole abbandonare il vecchio sistema ed il guadagno assicurato.
A cura di Dario Sicula