Quante volte ci lamentiamo perchè la nostra scheda video è rumorosa? La maggior parte delle schede video ,anche se esenti da difetti per molti risultano rumorose in fase di pieno carico, sopratutto se sono utilizzate per giocare o per fare video editing .
Viste le tantissime domande su questo argomento mi sono messo alla ricerca ed ho trovato un invenzione davvero brillante! Questa modifica oltre ad essere semplice,veloce e reversibile vi permette di attenuare realmente il rumore !
Come funziona ?
Detto in parole povere il motorino di una ventola genera vibrazioni , le quali vengono poi trasmesse a causa sulla base di fissaggio in metallo e come ben tutti sanno le vibrazioni sul metallo generano abbastanza rumore!
La soluzione sta nell’isolare le vibrazioni utilizzando una spugna che farà da fissaggio tra l’alloggio e la ventola eliminando cosi le tre viti di fissaggio e il contatto diretto tra ventola e la base metallica.
Cosa vi serve ?
- Kit cacciaviti di precisione , di solito quelli usati per pc e smartphone (servirà per svitare la ventola)
- Spugna gialla sottile (si trova anche nelle cassette di frutta!)
- Colla siliconilica resistente alle temperature
Cosa fare :
- Smontare la scheda video dall’alloggiamento PCI express
- La ventola della vostra scheda è fissata al dissipatore con 3 viti a croce.Trovare la misura adatta e svitare le 3 viti per rimuovere la ventola dal suo alloggiamento.Non c’è bisogno di scollegare i connettori , basta semplicemente spostarla per lavorare sulla base.
- L’idea è quella di creare un cuscinetto sull’alloggio proprio come in questa foto, evitando di poggiarla in diretto contatto con il dissipatore
-
Ritagliare la spugna come in figura (ovviamente dipende dalla scheda video) l’importante e che abbia la forma della base di appoggio e non vada a interferire con le alette del dissipatore.
-
Il prossimo passo sarà quello incollare la spugna sulla base in ferro (consiglio una colla a base di silicone che resista alle temperature).Adesso avremo la spugnetta collegata alla base.
-
A questo punto bisogna incollare la base della ventola (parte rotonda più tre le basette dove si trovavano le viti) ed incollarla alla spugna già fissata in precedenza.
-
Attendere l’asciugatura e assicurarsi che il tutto sia ben saldo,dopodichè montare la scheda
-
Ecco la prova video del prima e dopo : http://youtu.be/3RfWZxvM9Rs