Vi sarà capitato molte volte di voler ripulire l’ingombratissimo desktop, oppure una USB o qualche disco e, per sbaglio, cancellare anche qualche file importante.
La prima sensazione è quella di aver commesso un clamoroso errore, perdendo qualcosa di più o meno importante.
Grazie allo sviluppo della tecnologia e alla creazione di programmi di ripristino dati è possibile uscire da quella situazione.
La nostra esperienza
Noi di Guide Informatica abbiamo provato diversi software di ripristino dati ed il migliore ci è sembrato EaseUs.
Il programma è scaricabile dalla pagina EASEUS per una versione di prova.
La versione gratuita ci garantirà di poter recuperare una quantità di dati pari a 2gb, le versioni a pagamento, invece, ci permettono di ripristinare tutti i dati che vogliamo, implementando molte altre importanti features.
Tra i servizi aggiuntivi che potremo ottenere pagando ci sono la possibilità di avere assistenza online e di poter creare un dispositivo avviabile all’accensione del pc per recuperare dati dal pc anche con il sistema operativo in avaria.
Le varie versioni
Come abbiamo già detto sono disponibili varie versioni del programma, tutte acquistabili e scaricabili dal sito del produttore (Easus Data Recovery Software), si va dalla versione gratuita, caratterizzata da pesanti restrizioni riguardanti la quantità e la tipologia di dati da ripristinare alla versione per professionisti, e quindi per tecnici che permette di ripristinare quantità illimitate di dati nella più assoluta sicurezza e assistenza.
Noi consigliamo la versione a pagamento “Data Recovery Wizard PRO”. Questa versione è un ottimo compromesso tra economicità ed efficienza. Non avremo limiti per il ripristino dei dati e potremo contare sempre sull’assistenza del personale della ditta produttrice.