Il lancio su Steam di Dolphin, un emulatore open-source per Wii e GameCube, è stato ritardato a tempo indeterminato. Secondo quanto riportato da PC Gamer, i sviluppatori hanno annunciato che ciò è dovuto a un “cease and desist” di Nintendo citando la DMCA (Digital Millennium Copyright Act). Inizialmente, il post sul blog affermava semplicemente che Nintendo aveva “emesso una DMCA”, ma è stato successivamente aggiornato. Questo è avvenuto dopo che i sviluppatori avevano annunciato i piani per il lancio su Steam a marzo.
Progetto Dolphin Emulator:
È con grande delusione che dobbiamo annunciare che il lancio di Dolphin su Steam è stato indefinitamente rinviato. Valve ci ha notificato che Nintendo ha emesso un ordine di cessazione e desistenza, citando la DMCA, nei confronti della pagina di Dolphin su Steam, e ha rimosso Dolphin da Steam fino a quando la questione non sarà risolta. Al momento stiamo esaminando le nostre opzioni e forniremo una risposta più approfondita nel prossimo futuro.
Un elemento che potrebbe essere il punto su cui Nintendo si basa per giustificare la richiesta di bloccare Dolphin riguarda la distribuzione della crittografia AES-128 del disco Wii. Secondo Bourdon, invece di chiedere agli utenti di fornire la chiave autonomamente, il software è stato distribuito con la “chiave comune” della Wii incorporata nel suo codice sorgente per molti anni.
Bourdon ha scritto su Mastodon che, a differenza di una semplice richiesta di rimozione DMCA, in questo caso i creatori di Dolphin non hanno alcun rimedio legale per opporsi. Questo lascia il gruppo alla discrezione di Valve, che potrebbe aver ignorato Nintendo in questa fase senza subire conseguenze.
Almeno un altro emulatore, RetroArch, è presente sulla piattaforma Steam, sebbene questo software non funzioni esattamente allo stesso modo di Dolphin. Mentre Dolphin emula direttamente le console GameCube e Wii, RetroArch funge da interfaccia in cui possono essere caricati “core” di emulatori, fornendo agli utenti un unico punto centralizzato per configurare le impostazioni software dei loro emulatori.