Mars Gaming ci ha gentilmente offerto di testare e recensire il Vulcano da 750 watt.
Il vulcano è un alimentatore da 750 watt con certificazione 80 plus silver (Cosa sono le certificazioni? Clicca qui) in grado erogare fino a 59 Ampere sulla 12V e di promettere l’85% di efficienza a medio carico.
Su lato estetico nulla da dire, il nero matto accompagnato dal colore rosso fuoco da carattere ed è bello da vedere, peccato però che la parte rossa non è piu’ visibile una volta installato quest’ultimo in un case tradizionale.
La dissipazione è affidata a una ventola da 140mm termocontrollata che risulta essere sempre silenziosa ed efficiente anche a pieno carico.
Cio’ che mi ha stupito di questo alimentatore,per il prezzo a cui viene offerto,è il fatto che sia quasi completamente modulare a parte i cavi alimentano CPU e scheda madre i quali sono obbligatori per il funzionamento del pc.
Cablaggio e amperaggi:
- 1 x 20 + 4 pin (Fisso)
- 4 + 4 pin 12v (fisso).
- 7 x SATA modulare
- 1 x FDD modulare
- 4 x 4pin Molex modulare
- 2 x 6 + 2 pin PCI-E (permette l’installazione di una scheda a doppia alimentazione o di collegare due schede video a singola alimentazione.)
- 20A sui +3,3V
- 20A sui +5V
- 59A sui +12V
- 0,3A sui -12V
- 2,5A sui +5Vsb
In alimentatori economici,di solito mancano i sistemi di protezione , questi sono fondamentali poichè proteggono l’hardware da sovratensioni e anomalie della rete elettrica ecc..
Il vulcano 750 porta con se 10 sistemi di protezione per proteggere il nostro hardware.
Il rapporto qualità/prezzo è impressionante, con poco piu’ di 60€ abbiamo la possibilità di acquistare un alimentatore con un buon amperaggio sulla linee in uscita,certificato plus silver, modulare e con un discreta silenziosità.
Infine ecco un test sulla 12V, il vulcano si adatta bene a configurazioni di fascia medio-alta anche con leggero margine di OC.