Il linguaggio di programmazione C è una bestia nera , sopratutto per chi è all’inizio.Il linguaggio C èa la base di partenza ,infatti anche didatticamente è il primo approccio alla programmazione. La programmazione C è difficile da imparare poichè è il linguaggio più a basso livello tra quelli di alto livello.
Il C è il latino della programmazione procedurale , imparate bene il C e state sicuri che tutto il resto sarà una passeggiata.Oggi vorremmo consigliarvi come procedere per studiare al meglio questo linguaggio.
Programmazione C – Teoria e Appunti
Per la teoria vi consigliamo testi in italiano , in modo che siano di più facile comprensione. Vi consigliamo di studiare lo stesso argomento da più fonti. Due ottime guide di teoria per il C sono : Guida C by HTML.it , C by Staff.Polito.
Se volete qualcosa di più professionale vi consiglio il libro di Brian W. Kernighan : Il linguaggio C.
Dopo una buona infarinatura di teoria è ora di procedere al passo successivo.
Programmazione C tutorial interattivo
Il mio consiglio è di utilizzare siti inglesi ,personalmente mi hanno aiutato molto di più rispetto alle poche risorse italiane , inoltre vi ricordo che dovete conoscere l’inglese visto che tutte le istruzioni dei linguaggi sono in tale lingua. Un bellissimo sito è Learn-C per i neofiti , che vi permette di testare un programma e modificarlo con il compilatore.
Un altro sito ben fatto , ma per un utenza più esperta è CprogrammingExpert , ricco di nozioni e di animazione che spiegano passo per passo come funziona in linguaggio procedurale.