Come tutti sapete siamo a ridosso dell’uscita della nuovissima e tanto attesa scheda video di casa Nvidia, la GTX 1080.
Sarà, ovviamente accompagnata da versioni ancora più prestanti e cattive come la 1080ti, versione che sarà dedicata all’elite. Questa scheda porterà con se delle grandissime innovazioni, e delle rivoluzioni in campo video.
Rumors affermano che la scheda avrà non solo una memoria capiente da ben 8 GB, ma risulterà determinante nelle prestazioni grazie alle velocità raggiunte con GDDR5x.
Il design Pascal è basato sul processo produttivo a 16 nanometri FinFET e, secondo le prime stime, indicano che la GPU GP104 dovrebbe addirittura raddoppiare le performance per watt rispetto alla già ottima generazione precedente.
Essa avrà anche un bus di memoria a 256 bit, e includerà una DVI, HDMI e due DisplayPort.
E’ anche riferito che la prossima GeForce GTX 1080 avrà solo un connettore di alimentazione 8pin, questo fa supporre l’ottimo lavoro energetico che è stato fatto.
La GTX NVIDIA GeForce 1080 dovrebbe essere lanciata a breve, si vocifera a entro il 27 maggio 2016, dopo che il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun introdurrà l’architettura Pascal il prossimo aprile.
Non siamo sicuri se sarà accompagnata da altre prossime schede grafiche GeForce basata gen Pascal, ma aspettiamo sicuramente GTX 1070, GTX 1060 entro la fine dell’anno.