Il software permette, utilizzando i numerosi strumenti forniti, di creare video partendo da foto per poi aggiungere una colonna sonora, effetti, transizioni e molto altro.
Al primo avvio del programma verremo accolti da una simpatica finestra che ci propone il facile ed intuitivo tutorial, al fine di riuscire ad usare al meglio il programma.
Una volta presa conoscenza delle componenti costitutive del software potremo osservare la moltitudine di strumenti che ci sono stati messi a disposizione.
Molto comode sono le svariate opzioni riguardanti il formato di salvataggio file, da risoluzioni inferiori all’HD fino a 4K .
VANTAGGI
- Assoluta intuitività e facilità di utilizzo
- Grande quantità di materiale disponibile
- Ottimo algoritmo per la gestione del editing e quindi ottimizzazione hardware
- Costo, accessibile a tutti
SVANTAGGI
- Per i professionisti potrebbe risultare scarno
- Mancano alcuni features riguardante la modifica di immagini
ESITO
Promosso con ottimo voto per via della facilità di impiego e la velocità dell’elaborazione dati. Qualità finale molto buona compatibilmente al costo del prodotto ed al tempo impiegato per la realizzazione dell’elaborato finale
CARATTERISTICHE HARDWARE
Il programma offre ottime performance sia con gpu Amd (test con rx 580) sia con gpu Nvidia (test con gtx 1060). Ancora una volta il software si dimostra quindi stabile ed efficiente,nessun problema di compatibilità.
Altra caratteristica che fa di questo software un’ottima soluzione per tutti sono le caratteristiche minime di sistema.
Potremo editare senza problemi con un sistema operativo a 32 bit, pentium e solo 4 gb di ram. Le risorse richieste sono veramente basse come lo spazio occupato dal software nel disco, meno di 200 mb.
PRODUZIONE E CONDIVISIONE
Grazie alla grande quantità di materiale disponibile sarà possibile caricare una clip o delle immagini per poi creare un video degno di nota con pochi click, selezionando dall’ampio catalogo offline i vari pattern, musiche ed intro.
Sullo store proprietario online è reperibile, in maniera gratuita, molto altro materiale. Se si esigono introduzioni, musiche o transizioni più elaborate, sarà possibile reperirle a pagamento.
Degne di nota sono le transizioni, per passare da un’immagine ad un’altra, e le intro già predisposte dal programma.
Sarà quindi facile creare qualcosa di davvero carino con pochi click.
Utilissima è la funzione di cattura schermo la quale permette di registrare ciò che vediamo a video in formato e risoluzione a piacere.
Utilissima funzione, soprattutto per chi lavora su youtube e simili, è la possibilità di poter condividere direttamente dal programma sui social desiderati la clip, semplicemente accedendo a quest’ultimi dal programma.
Il programma che ci è fornito nella versione di prova è di fatto quello che avremo una volta acquistato quest’ultimo.
I prezzi sono accessibili a tutti e, a nostra detta, anche bassi rispetto alla concorrenza.
La versione di prova è di 7 giorni e, di fatto, serve solamente per farsi un idea riguardo il programma.
Le limitazioni imposte durante la settimana di prova sono veramente “pesanti”, negando di fatto la realizzazione di un video di qualità.
Altra funzione molto interessante è la possibilità di modificare video già pronti cambiando estensione e quindi formato, aggiungendo effetti o musiche.
Sicuramente questo software deve rientrare nel “coltellino svizzero del videomaker” anche grazie alla sua natura che sorride ai social.
COME OTTENERLO
Sul sito internet è possibile trovare un’ottima versione di prova gratuita che permette di assaporare, almeno in parte, le grandi potenzialità di questo software.
Punto di forza di questo software sono l’ottimo algoritmo di elaborazione e la grande flessibilità linguistica, garantita dal supporto di tutto rispetto (14 lingue selezionabili).
Noi consigliamo la versione Movavi Video Editor perchè pensiamo che sia il giusto compromesso tra spesa e resa del programma.
Come da descrizione, con questo programma potremmo addentrarci all’interno del mondo del video making in maniera semplice ed intuitiva.
ALTRI PRODOTTI
La stessa Movavi mette a disposizione altri prodotti pensati per chi ha esigenze specifiche; sul sito possiamo trovare software specifici per la cattura video, per la creazione di slideshow oppure per la modifica di immagini.
CONCLUSIONI
Il programma fa della sua vera forza l’intuitività e la grande scelta di materiale. La conversione e il video making sono gestite davvero molto bene. Programma che permette a chiunque di realizzare ottimi lavori spendendo poco e facendo ben poca fatica.
Sicuramente un software consigliato.