Tra i tanti smartphone cinesi oggi abbiamo avuto il piacere di provare e recensire uno degli ultimi smartphone android in casa Zopo.
Lo Zopo ZP720 è uno uno smartphone Android dual-sim 4G ,gentilmente offerto dallo store ufficiale Zopomobile.it , il quale viene venduto ad un prezzo molto appetibile.
Andiamo quindi a vedere cosa offre questo smartphone per poco più di 200€.
Nota bene : ti consigliamo di visionare anche la nostra video prova per godere appieno della recensione, puoi trovarla in fondo all’articolo !
Dimensioni e Display
La casa Zopo sta puntando molto al design ultimamente, infatti se ricordiamo i precedenti modelli erano davvero un pugno nell’occhio e poco rifiniti con materiali discutibili.
A mio stupore il miglioramento è stato evidente ed è iniziato già dal bellissimo ZP920 che già recensimmo.
Il nuovo zopo è ancora più bello e gradevole degli suo fratelli maggiori . La colorazione oro-bianco ,i bordi e il telefono in generale ricorda un po’ l’iphone 6 plus, ma questo non dispiace assolutamente.
I bordi metallici sono rotondeggianti e molto curati con una colorazione oro opaco,molto accattivante.
Le dimensioni non sono proprio piccole ,ma neanche enormi come i dispositivi cinesi phablet 5.5 pollici. Chi ha la mano piccola avrà sicuramente difficoltà ad utilizzarlo con una mano, dovuto alle sue dimensioni di 150.3 mm di lunghezza, 75.7mm di larghezza generose, invece il peso da 150gr e lo spessore abbastanza sottile da 7.6 mm sono sicuramente punti a favore.
Lo schermo è un LCD molto luminoso da ben 5.3 pollici HD , questo permette di renderlo più veloce e fluido a discapito di uno schermo full-HD , anche se non ne vedo la necessità su questo device.
La visione multimediale è molto piacevole e non ha da invidiare a smartphone di fascia alta.
Quello che ci dispiace è che il dispositivo è troppo luminoso anche a minimo e di notte può dar fastidio , Zopo dovrebbe abbassare la soglia minima anche per migliorare l’autonomia dello stesso.
Il dispositivo è composto da un doppio vetro , quindi la batteria non è removibile.Infatti troviamo i due vani SIM e MicroSIM sul lato sinistro , mentre sul lato destro troviamo il tasto accensione e il tasto volume.
Sulla parte superiore troviamo la porta IRDA ,jack audio e microfono.
Hardware processore memoria
Fotocamera
Autonomia e considerazioni finali
Nonostante abbia 1GB di ram si comporta egregiamente , molto fluido nel multitasking e nel gaming anche in 3D, non ho notato nessun rallentamento o blocco.Molto fluido anche nella navigazione desktop e nell’utilizzo di applicazioni social come Facebook.
Molto belle , anche se già presenti su molti zopo le gesture a schermo spento per avviare applicazioni e il doppio tap per risvegliare il dispositivo dallo stand-by.
Sarebbe piacevole un supporto maggiore per gli aggiornamenti e custom ROM , questo smartphone è già di per se un ottimo acquisto per circa 200€ , ma potrebbe offrire ancora di più soprattutto nella parte software della fotocamera , sviluppata non proprio a dovere.
E’ possibile acquistarlo su zopomobile per usufruire della garanzia italiana e dell’omaggio di un powerbank da 10.000mah.