giovedì, Novembre 21, 2024
Testo alternativo
HomeNewsYoutube FULL HD 4000p

Youtube FULL HD 4000p

Probabilmente la mania del cinema 3D e delle super-risoluzioni ha contagiato un po’ tutti, YouTube incluso. Ne è prova una nuova inedita funzionalità appena resa disponibile sul più famoso sito web di video sharing: la riproduzione in “super Full HD” a 4000p.
Se neppure i dettagli restituiti dalla visualizzazione in FullHD a 1080p non vi aggradano, potrete infatti scegliere di visionare il video nel formato “Original” che supporta la riproduzione del medesimo in risoluzione nativa.
1080p significa un video alto 1080 pixel; con la nuova modalità YouTube promette di visionare video fino a ben 4000 pixel! Probabilmente solo le sale cinematografiche potrebbero beneficiare realmente di una tale risoluzione, tuttavia nel caso abbiate una TV extra-wide può essere comunque interessante notare le differenze nella riproduzione nel nuovo formato.
Sebbene 4000 pixel difficilmente si vedano in un monitor/TV, la visualizzazione in tale risoluzione offre una compressione delle immagini comunque inferiore. Complice il resize alla risoluzione effettiva del nostro monitor/TV, la qualità restituita può rivelarsi tangibilmente superiore.
Oltre ad un device di output video adeguato, forse superfluo ricordare che una maggiore risoluzione scelta per la riproduzione deve trovare adeguato riscontro in una connessione ADSL / fibra ottica in grado di supportare tale flusso video in “Super High Definition”.
E’ comunque di grande effetto la frase introduttiva a questa novità riportata sul blog di YouTube: <<What’s bigger than 1080p? 4K video comes to YouTube>>.
Lo scorso venerdì alla conferenza VidCon 2010 YouTube, che ricordo essere stato acquisito ormai da tempo da Google, ha annunciato il supporto per video catturati in risoluzione massima pari a 4000p. Il range di risoluzioni video supportate si amplia così da 240p-1080p raggiungendo i 4000p. Secondo YouTube <<la risoluzione ideale del display per riprodurre flusso di video @4K è almeno pari a 7.62 metri>>.
What’s bigger than 1080p? 4K video comes to YouTube
Today at the VidCon 2010 conference, we announced support for videos shot in 4K, meaning that now we support original video resolution from 360p all the way up to 4K. To give some perspective on the size of 4K, the ideal screen size for a 4K video is 25 feet; IMAX movies are projected through two 2k resolution projectors.
We always want videos on YouTube to be available in the highest quality possible, as creators intend. In December of last year, we announced support for 1080p, or full HD. At 4096 x 2304 pixels, 4K is over four times the size of 1080p. To view any video in a source resolution greater than 1080p, select “Original” in the video quality pulldown menu:
To illustrate the power of 4K, please check out the videos in this playlist; each one was created by a filmmaker with access to a 4K camera. (Be warned: watching videos in 4K, even on YouTube, will require ultra-fast high-speed broadband connections).
Because 4K represents the highest quality of video available, there are a few limitations that you should be aware of. First off, video cameras that shoot in 4K aren’t cheap, and projectors that show videos in 4K are typically the size of a small refrigerator. And, as we mentioned, watching these videos on YouTube will require super-fast broadband.
We’re excited about this latest step in the evolution of online video. We’ve been impressed by the 1080p videos you’ve uploaded over the last seven months and can’t wait to see (in 4K!) what you do next.
Ramesh Sarukkai, YouTube Engineer, recently watched “New Dad State of Mind.”
UPDATE (7/10/2010): Thanks to those of you who pointed out a few errors in the technical specifications in this post. We’ve corrected them and look forward to more of your feedback!
Iniziamo però con il chiarire un concetto importante: il 4000p è effettivamente una chimera. Stavolta, infatti, i 4000 pixel annunciati da YouTube NON si riferiscono all’altezza del video, bensì sono relativi alla risoluzione in larghezza. Il nuovo standard di risoluzione è precisamente pari a 4096 x 2304 pixel. Si tratta pur sempre di una quadruplicazione dell’estensione rispetto alla dimensione del 1080p.
YouTube sottolinea che al momento soltanto poche e costosissime videocamere ultra professionali permettono di garantire questa qualità mozzafiato nelle riprese video. Si tratta di apparecchi ancora in via di evoluzione, al momento molto grossolani. Eccone uno, ad esempio, prodotto da Sony:
Per visionare un video in una risoluzione sorgente maggiore dei 1080p è sufficiente selezionare “Original” nel menu relativo alla qualità video, presente al di sotto di ogni video nella barra di riproduzione.
Volete saggiare la potenza del nuovo formato di riproduzione? Data un’occhiata ai video presenti in QUESTA playlist. Ognuno di essi è stato creato da un film maker con una videocamera 4k. YouTube consiglia la visione solo con una connessione broadband ad <>.
La qualità, alla risoluzione Original, è davvero mozzafiato. C’è addirittura chi afferma che un Core2Duo si perde per strada alcuni fotogrammi; personalmente non stento a credere a questa affermazione poichè persino il mio Core i7, vistosamente overcloccato, fa lavorare 4 degli 8 core durante la riproduzione.
Una bella svolta per YouTube, che si spera sia accompagnata da un incremento del limite massimo di GB per video caricato, visto che a maggior risoluzione, a parità di durata di una videoclip, corrisponde una maggior occupazione di MegaByte. Anzi, GigaByte.
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,300IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti