La serie Xiaomi 13 è in arrivo e l’azienda ha rivelato alcune caratteristiche chiave della fotocamera sulla versione Pro. Secondo i teaser rilasciati, lo sparatutto principale avrà un sensore Sony IMX989 da 1 pollice da 50 MP, mentre il teleobiettivo avrà un equivalente di 75 mm, ovvero un ingrandimento 3x.
La tripla configurazione della fotocamera posteriore da 50 MP è pronta a tornare. Tuttavia, questa volta, Xiaomi potrebbe eseguire l’aggiornamento al sensore IMX989 da 1 pollice che abbiamo visto in precedenza sull’esclusivo Xiaomi 12S Ultra in Cina.
Xiaomi ha rivelato come funzionerebbe il nuovo teleobiettivo “fluttuante” in un video di 20 secondi:la grande peculiarità sarà quella di averemessa a fuoco infinita e scattare foto di oggetti lontani; quando deve scattare primi piani (fino a 10 cm), gli elementi si allontanano. La fotocamera è sviluppata con il know-how di Leica, che ancora una volta ha il suo marchio sul retro del telefono.
Xiaomi ha collaborato con Sony per co-sviluppare il sensore con un costo da ben 15 milioni di dollari. Mira a fornire una migliore cattura della luce, una messa a fuoco più rapida e migliori capacità di gamma dinamica. La società ha affermato in precedenza che il sensore può catturare il 76% di luce in più rispetto al sensore dell’iPhone 13 Pro Max.
Lo Xiaomi 13 Pro è apparso anche in un video hands-on trapelato, rivelando il design della fotocamera e alcune specifiche come MIUI 14 su Android 13, variante di memoria da 8/128 GB e un chipset Qualcomm con CPU da 3,19 GHz, che non sorprende lo Snapdragon 8 Gen 2.
La serie Xiaomi 13 offre RAM LPDDR5X e storage UFS 4.0 per prestazioni extra scattanti. Ci aspettiamo uno Xiaomi 13 e uno Xiaomi 13 Pro all’evento del 1° dicembre, oltre agli annunci di uno Xiaomi Watch S2 indossabile e dell’interfaccia MIUI 14.
Bisognerà testare sul campo le prestazioni di questa fotocamera, per valutare anche il lavoro software, che farà la sua parte nell’elaborazione degli scatti e dei video.