venerdì, Febbraio 7, 2025
Testo alternativo
HomeNewsX-Energy ottiene 200 milioni di dollari aggiuntivi per i suoi reattori nucleari...

X-Energy ottiene 200 milioni di dollari aggiuntivi per i suoi reattori nucleari modulari

La startup X-Energy, specializzata in reattori nucleari modulari, ha ottenuto un nuovo investimento da 200 milioni di dollari, portando il totale del suo round di finanziamento di Serie C a 700 milioni di dollari. Questo ulteriore finanziamento arriva dopo l’accordo annunciato lo scorso ottobre con Amazon, che prevede la costruzione di impianti nucleari con una capacità totale di 300 megawatt nel Pacifico nord-occidentale.

Nuovi investitori e crescita del settore

Tra i nuovi investitori figurano Ares Management, Emerson Collective (di Laurene Powell Jobs), Jane Street e Segra Capital Management. L’interesse crescente per X-Energy si inserisce in un contesto più ampio, in cui le startup nucleari stanno beneficiando sia della crescente domanda energetica dei data center legati all’intelligenza artificiale, sia del supporto politico alla energia nucleare da parte dell’amministrazione Trump.

Reattori Xe-100 e tecnologia TRISO

Il fiore all’occhiello di X-Energy è il reattore Xe-100, progettato per generare 80 megawatt di elettricità, sufficienti ad alimentare circa 50.000 abitazioni. Ciò che lo distingue dai sistemi tradizionali è l’uso del carburante TRISO, considerato più sicuro rispetto alle classiche barre di combustibile nucleare. Questo combustibile innovativo è composto da piccoli granuli di uranio ricoperti di carbonio, ciascuno delle dimensioni di un seme di papavero. Ogni reattore conterrà circa 200.000 di queste particolari “pietre di combustibile”.

Prossimi passi e primo reattore Amazon

L’azienda prevede di completare il design e il processo di licenza del reattore con i nuovi fondi, oltre a costruire la prima fase dell’impianto di produzione del combustibile a Oak Ridge, Tennessee. Il primo reattore per Amazon dovrebbe entrare in funzione nei primi anni 2030, segnando un passo avanti significativo nella produzione di energia nucleare modulare e sicura.

Con questa nuova iniezione di capitali, X-Energy si consolida come una delle realtà più promettenti nel panorama delle tecnologie nucleari avanzate.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
88,000IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti