Ho da poco acquistato un router nuovo tp-link , un’alternativa al solito router economico proposto dalle compagnie telefoniche.L’ho configurato senza avere problemi.Usando il pc con ethernet funzionava una meraviglia , mentre utilizzando lo smartphone ho notato che il dispositivo si collegava alla rete wifi ma non dava la possibilità di navigare.
Ecco quindi delle possibili soluzioni :
Router tp-link , asus , netgear , linksys non naviga
Bisogna assicurarsi che il router sia configurato correttamente ,cioè che abbia la funzione bridge + router attiva , in questo modo possiamo collegare tutti i dispositivi che vogliamo.
La funzione bridge nei nuovi router dovrebbe essere già attiva , prima di procedere provare a fare un reset del router , il tasto di reset lo trovate sulla parte posteriore dello chassis.
In tal caso collegarsi a 192.168.1.1 e attivare la modalità , se non siete in grado potete consultare il manuale del vostro modello su internet.
Altre prove da fare :
- Provare prima di tutto la connessione ethernet , se questa non funziona inutile cercare di far funzionare il wireless ,il problema sta nella linea!
- Provare più device (smartphone , tablet) e se nessuno di questi naviga allora il problema sta nel router, se uno di questi naviga e l’altro no allora il problema risiede nella configurazione internet del dispositivo.
- Provare a fare un reset o aggiornamento del router
- Provare a disabilitare la crittografia di sicurezza wireless , se riuscite a navigare senza allora provare una crittografia diversa
- Per altri problemi rivolgetevi al vostro operatore.