Le prime tastiere sui PC erano completamente meccaniche. Non so se avete mai utilizzato una tastiera degli anni 80′ o prima tra le mani , ma posso assicurarvi che erano un altro livello… accurate , reattive ed estremamente durature.
La sensazione del feedback che trasmette una tastiera meccanica è completamente assente in una tastiera a membrana , anche se quest’ultima è fino a 10 volte più economica.Ovviamente la migliore delle cose è provarla
Ma quali sono i vantaggi ?
Precisione e velocità
Effettivamente si riesce a digitare molto più velocemente un tasto , infatti la maggior parte degli interruttori meccanici basta che siano premuto anche solo per metà corsa.
La forza di attenuazione per registrare una sequenza di tasti sulla membrana è notevolmente inferiore ed inoltre porta ad errori di battitura.
Inoltre è molto più precisa e si è sempre sicuri che il comando venga rilevato ad ogni digitazione.
Risposta (feedback) e peso:
In gaming può far davvero la differenza
Durata
Un tasto meccanico può avere un ciclo di vita praticamente eterno , praticamente garantiti per circa 50 milioni di combinazioni di tasti, mentre le tastiere a membrana hanno una durata tra 1 e 5 milioni di battute o possono dare problemi anche prima, a questo punto potrebbe essere un unico investimento buono ,ma duraturo e di qualità.
Per chi scrive molto è l’ideale poichè non solo migliorerà la produttività ma avrà una tastiera sempre affidabile nel tempo che durerà anni ed anni ( a patto che non ci siano difetti di fabbricazione).
Manutenzione
La gomma si tende ad attrarre lo sporco, in particolare se invecchia e diventa un po ‘appiccicosa,inoltre molte tastiere a membrana sono costruite su un solo livello su tutta la larghezza della tastiera,questo può rendere la rimozione dei tasti molto difficile per la pulizia.
Molte tastiere a membrana spesso utilizzano metodi di fissaggio articolati mentre la maggior parte delle tastiere meccaniche, invece, consentono di rimuovere ogni singolo tasto in maniera facilissima.
In conclusione è buono investire in una tastiera meccanica ,per questo vi consigliamo di leggere :
Migliori tastiere meccaniche 2015
UDISCE è PROPRIO DA IGNORANTI