A differenza di un netbook, che non ha mai avuto una specifica ufficiale, l’ultrabook è un insieme di specifiche definite da Intel. Se non soddisfano i criteri di Intel, non è un ultrabook.
L’ultrabook non e` altro che una via di mezzo tra i notebook e i netbook.
Il suo punto forte e` lo spessore ,persino inferiore ad un netbook ma che si avvicina al Mackbook pro.
I notebook ovviamente hanno dalla sua parte ottime prestazioni ma sono fin troppo ingombranti (16/17 pollici in media) e quindi scomodi per chi lavora o studia.
I netbook sono praticissimi da portare dietro ma le prestazioni non sono il suo forte ,infatti se notate anche i netbook nuovi con sistema operativo installato di recente gia` risultano lenti !
Inoltre oggettivamente hanno uno schermo abbastanza piccolo che puo` risultare scomodo da usare per molto tempo.
L’ultrabook dovrebbe posizionarsi in mezzo avendo le qualita` prestazionali di un Notebook con la praticita` di un Netbook.Ovviamente a mio parere i prezzi sono ancora abbastanza alti.
Dimensioni e peso generici di un ultrabook :
Larghezza Profondità Altezza
31.5 cm 21.9 cm 1.8 cm
Ecco cosa deve rispettare un ultrabook
- Portatili con 13 o 14 pollici che possono essere più spessi di 18mm. Portatili con schermi di dimensioni superiori possono essere un po più spessi .
- La durata della batteria deve essere di almeno cinque ore ma lo standard e` di circa 10 ore entro il 2013, con 10 giorni di standby.
- Montano un SSD invece di un hard disk
- Connettività Wi-Fi deve essere standard.
- Intel Rapid e` una tecnologia proprietaria di Intel che utilizza la memoria flash incorporata in un chipset Intel per migliorare i tempi di avvio.
- Prezzi intorno ai 7-800 euro o meno.
- USB 3.0
- Il processore intel varia da i5 a i7
Scheda Video ?
Di solito da come ho visto i pochi modelli in vendita tutti hanno la scheda video integrata HD 3000 nei processori i5 e i7.
L’HD 3000 comunque dovrebbe essere un ottimo compromesso per la risoluzione non troppo alta degli ultrabook
Non pensate di comprare questi gioiellini per giocarci !
Certo giochi di basso e medio livello potrebbero girare perfettamente ma se iniziamo a parlare di giochi piu` impegnativi quali crysis , pes e altro lasciate perdere , l’ultrabook non e` stato progettato per fare gaming!
Futuro ?
Ovviamente questo nuovo settore e` ancora acerbo ma sta catturando l’attenzione di molte persone appassionate alla tecnologia ,ovviamente con i nuovi processori Ivy Bridge Intel ci saranno notevoli miglioramenti prestazionali e della durata della batteria .
STAREMO A VEDERE !