Guardare la TV o stare sempre davanti al PC per lunghi periodi di tempo non è salutare. Dal punto di vista mentale, giocare e guardare la tv è stimolanti per il cervello, ma dal punto di vista fisico, stare seduti per ore e ore è davvero dannoso.
Tuttavia, alcune ricerche dalla American Heart Association suggeriscono che stare troppo seduti è più grave di quanto si pensi.L’evidenza indica che le persone che stanno sedute per più di tre ore al giorno sono a rischio: sono statisticamente il doppio delle probabilità di morire precocemente rispetto a coloro che non lo fanno.
Le dure affermazioni fatte dalla American Heart Association si basano sui dati raccolti dal monitoraggio di 13.284 individui la cui età media era di oltre 37 anni per un periodo di 8,2 anni. In quel periodo 97 decessi si sono verificati, di cui la maggior parte tra il gruppo più sedentario e meno attivo.
- Leggi anche : COME INFLUISCONO I VIDEOGIOCHI SUL CERVELLO
Naturalmente da notare che i sedentari possono avere maggiori problemi cardiovascolari , non è che stare seduti causi direttamente il decesso ma è lo stile di vita che induce a morire precocemente. Tuttavia, il punto di fondo è che lo stile di vita sedentario non è sano e che bisogna fare anche attività fisica per ovviare al problema.
“I risultati suggeriscono che gli adulti devono considerare l’ attività fisica, evitare lunghi periodi da seduti e fare più pause.
La raccomandazione è che tutti gli adulti dovrebbero fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato o 75 minuti di esercizio fisico stremante alla settimana per evitare i problemi di salute.