Sony ha appena rilasciato un aggiornamento del sistema per PS5 che introduce nuove opzioni per personalizzare la home screen. Il nuovissimo Welcome hub è essenzialmente una tela bianca che gli utenti possono riempire con vari widget che mostrano lo spazio di archiviazione della console, il livello della batteria degli accessori, gli amici online, i trofei e molto altro. Questo hub sostituisce l’attuale scheda Explore.
I widget possono essere ridimensionati e disposti in vari modi, aggiungendo un ulteriore livello di personalizzazione. È anche possibile cambiare lo sfondo, permettendo ai giocatori di scegliere tra effetti animati o schermate di gioco. Sebbene questo sia ancora lontano dai temi di sistema che caratterizzavano le console PS3 e PS4, rappresenta comunque un passo avanti.
Il Welcome hub per PS5 inizia a essere distribuito ai clienti negli Stati Uniti oggi, anche se il rilascio avverrà gradualmente e potrebbe richiedere alcuni giorni per raggiungere tutte le console. Sony ha dichiarato che altre parti del mondo riceveranno la funzione “nelle prossime settimane”, con Giappone e Europa che avranno accesso prioritario.
Ma le novità non finiscono qui. Con questo aggiornamento del sistema, Sony sta introducendo anche profili audio 3D personalizzati per cuffie e auricolari, consentendo ai giocatori di effettuare varie regolazioni per adattarsi meglio alle caratteristiche uditive individuali. Questa funzione è attualmente in fase beta. Inoltre, c’è la ricarica adattiva per PS5 Slim e il prossimo (e costosissimo) PS5 Pro, oltre alla possibilità di abilitare il gioco remoto per singoli utenti.
Sony ha anche anticipato una novità in arrivo nelle prossime settimane. Presto, gli utenti potranno condividere i link alle chat vocali di party su qualsiasi app di messaggistica o social media. Questo significa che i giocatori potranno invitare persone a partecipare a una di queste chat anche se non sono amici sulla PlayStation Network.