Gli smartphone di oggi sono dotati di una varietà di sensori per integrare l’hardware di base che i normali computer non hanno. Ci sono un sacco di usi per questi sensori, un po ‘superflui al momento’ ma essenziali per il funzionamento dei dispositivi.
Finora, sia i produttori sia gli sviluppatori si stanno impegnando per offrire sempre servizi e funzionalità per migliorare la vita dell’uomo.
Come vediamo di anno in anno gli smartphone stanno migliorando a vista d’occhio , un esempio è il Galaxy S4 comprende già tantissimi sensori rispetto alla generazione precedente. Sensori quali termometro, barometro ,sensore di prossimità , sensori visivi ecc. Non solo i terminali all’avanguardia brillano in questo settore, oggi, praticamente qualsiasi dispositivo di fascia media è dotato di sensori.
Smartphone nella medicina
Ma gli sviluppi all’orizzonte potrebbero essere molto più complessi e contenere molto un vasto potenziale. Secondo alcuni studiosi ,in futuro gli smartphone avranno anche dei sensori che andranno oltre i 5 sensi conosciuti dall’uomo.Si parla addirittura di rilevare le emozioni e di rilevare ciò che stanno pensando gli umani e gli altri esseri viventi.
Ovviamente una grande innovazione sarà quella degli smartphone in campo medico per analizzare la salute vitale di un essere umano. Quindi si pensa già ad una prevenzione in grado di rilevare eventuali anomalie di un soggetto.
Immaginate questo scenario: mentre è in ospedale, il paziente sarà collegato a sensori wireless che monitoreranno i segni vitali (funzioni del corpo) attraverso la rete dell’ospedale (rete senza fili). Il medico sarà in grado di accedere a tutti i dati da qualsiasi luogo (in ospedale o al di fuori dell’ospedale) e rispondere utilizzando i propri dispositivi portatili per ordinare i test necessari, prescrivere farmaci, ecc Interessante, vero?
Voi siete pro o contro la tecnologia in aiuto della medicina e nell’uso personale ?
(tali informazioni sono state prelevate ed analizzate dai più grandi portali di scienza e medicina americani)