Google Penguin / panda è un nuovo aggiornamento fornito da Google partito a Marzo 2013, che ha lo scopo di penalizzare siti internet che violano il Webmaster di Google facendo uso di sovra-ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ,sarebbe a dire metodi black-hat SEO che sono usati dai siti più importanti.
- Rendere le pagine web facili da navigare – Google analizzerà l’usabilità del proprio sito web e la semplicità di navigazione.
- Contenuto originale ed Esclusivo – evitare qualsiasi forma di aggregatori , segnalare i siti che copiano per intero i contenuti e infine scrivere articoli originali evitando duplicati.
- Social media -Con l’ultimo algoritmo di Google, l’interazione è fondamentale.Se un utente commenta e condivide un articolo su un social,aiuterà inconsapevolmente ad aumentare il ranking delle pagine web. Inoltre il numero di mi piace di una pagina ,il numero di follower e il numero di +1 su google sarà significativo.
- Evitare di acquistare mi piace , link building e +1 : questo non farà altro che penalizzare gravemente il vostro sito web, google non accetta cambiamenti repentini , sbalzare da 30 follower a 1000 o avere 1000 backlink da un giorno all’altro non è una buona idea…