Vuoi fermare o capire chi utilizza la tua connessione Wifi senza consenso ? Un intruso nella tua rete wifi potrebbe arrecarti danni abbastanza gravi. Oltre al rischio di ciò che visita o di ciò che fa attivamente sulla tua linea internet ha la possibilità di rubare i tuoi dati sensibili se è un esperto.
Molte volte la rete Wi-fi, anche se protetta da password viene craccata ed aggirata, quindi meglio utilizzare un software di monitoraggio reti per capire se c’è un intruso e cosa sta facendo.
Per questo vi proponiamo 3 software molto utili per Windows Mac e smartphone Android.
GlassWire – Windows
GlassWire monitora la rete ed è un ottimo strumento di sicurezza. In sostanza, GlassWire non si limita a controllare chi sta utilizzando il WiFi, ma una serie di elementi che consentono di proteggere la rete e tenere traccia di quanti dati vengono utilizzati e da quali applicazioni. GlassWire ha una versione gratuita e una versione a pagamento che offre funzioni più avanzate.
Alcune caratteristiche :
- Funzione di monitoraggio di rete virtuale consente di visualizzare tutte le attività di rete passate e attuali presenti su un grafico semplice e facilmente comprensibile.
- Con GlassWire è possibile tenere traccia dell’utilizzo della larghezza di banda su base giornaliera, settimanale e mensile in dettaglio.
- GlassWire ha anche il monitoraggio del server remoto e la protezione della privacy su Internet.
- Con GlassWire è possibile mantenere la rete sicura rifiutando nuove connessioni di rete fino a quando non autorizzi.
- Tuttavia, è utile per negare l’accesso a chiunque cerchi di utilizzare la rete senza il consenso dell’utente o di salvarsi un report utile per capire cosa sta consultando o per sporgere denuncia.
Fing : Windows,Android, iPhone, Mac, Linux, Raspberry
Disponibile su : Android, iPhone, Mac, Windows, Linux
Zamzom
Sito ufficiale | Zamzom
Come fare su Mac ?
- Cliccare sulle impostazioni Wi-Fi in OS X
- Scegli “Diagnostica wireless”
- Cliccare su Scan per vedere i risultati
"Sicurezza tramite mac address"….la stai facendo moooooolto male!!!la sicurezza di una rete così improntata non dico che è inutile….dico solo che è uguale a mettere una chiave wep in una rete wifi!! Volete qualcosa di sicuro(speriamo)???
1)occhio alle reti wifi aperte….fate molta attenzione a meno che non ci sia un server radius dietro
2) password wpa2 alfanumeriche più lunghe di 6 caratteri
3) non tenete abilitato il wps (soprattutto se il router è un vecchio modello!!)