sabato, Gennaio 18, 2025
Testo alternativo
HomeSoftwareScoprire e bloccare intrusi Wi-fi (programmi)

Scoprire e bloccare intrusi Wi-fi (programmi)

Vuoi fermare o capire chi utilizza la tua connessione Wifi senza consenso ? Un intruso nella tua rete wifi potrebbe arrecarti danni abbastanza gravi. Oltre al rischio di ciò che visita o di ciò che fa attivamente sulla tua linea internet ha la possibilità di rubare i tuoi dati sensibili se è un esperto.
Molte volte la rete Wi-fi, anche se protetta da password viene craccata ed aggirata, quindi meglio utilizzare un software di monitoraggio reti per capire se c’è un intruso e cosa sta facendo.
Per questo vi proponiamo 3 software molto utili per Windows Mac e smartphone Android.

GlassWire – Windows

GlassWire  monitora la rete ed è un ottimo strumento di sicurezza. In sostanza, GlassWire non si limita a controllare chi sta utilizzando il WiFi, ma una serie di elementi che consentono di proteggere la rete e tenere traccia di quanti dati vengono utilizzati e da quali applicazioni. GlassWire ha una versione gratuita e una versione a pagamento che offre funzioni più avanzate.

glasswire windows

Alcune caratteristiche :

  • Funzione di monitoraggio di rete virtuale consente di visualizzare tutte le attività di rete passate e attuali presenti su un grafico semplice e facilmente comprensibile.
  • Con GlassWire è possibile tenere traccia dell’utilizzo della larghezza di banda su base giornaliera, settimanale e mensile in dettaglio.
  • GlassWire ha anche il monitoraggio del server remoto e la protezione della privacy su Internet.
  • Con GlassWire è possibile mantenere la rete sicura rifiutando nuove connessioni di rete fino a quando non autorizzi.
  • Tuttavia, è utile per negare l’accesso a chiunque cerchi di utilizzare la rete senza il consenso dell’utente o di salvarsi un report utile per capire cosa sta consultando o per sporgere denuncia.
Sito ufficiale | GlassWire

Fing : Windows,Android, iPhone, Mac, Linux, Raspberry

Con Fing, è possibile controllare chi sta utilizzando la rete WiFi in pochi secondi. Fing è un applicazione di analisi di rete android, che non è solo veloce e leggera, ma ha diversi strumenti di  monitoraggio.
intrusi wifi android
L’applicazione è molto semplice e user-friendly. Inoltre, mostra un bel po ‘di informazioni sulla propria rete. È possibile effettuare una ricerca completa per IP e MAC address, nome, il marchio del dispositivo che sta utilizzando la rete e altro ancora. Se l’intruso non è un ladro professionista, allora è probabile che non ha apportato modifiche da nascondere, e quindi è anche possibile per voi per scoprire il suo nome.
Disponibile su : Android, iPhone, Mac, Windows, Linux

Sito Ufficiale | Fing

Zamzom

Zamzom è un tool di sicurezza che mostra anche gli indirizzi IP e MAC di ogni dispositivo collegato con la rete. Ci sono due opzioni di ricerca su Zamzom, è possibile selezionare una scansione rapida o una scansione profonda. Se non sei in grado di rilevare il problema dalla prima opzione, quindi è possibile selezionare la seconda opzione, che esegue una scansione approfondita per ottenere risultati migliori. Con Zamzom, puoi anche bannare un utente da quel router. La versione Premium di Zamzom consente anche di vedere chi è il proprietario del dispositivo, che è collegato alla rete WiFi.

Sito ufficiale | Zamzom

Come fare su Mac ?

Su Max OS x c’è una funzione nativa quindi non avete bisogno di programmi aggiuntivi. 

Nelle versioni moderne di Mac OS X come OS X Yosemite, OS X Mavericks, si può accedere alla Diagnostica wireless dalla barra dei menu Wi-Fi:
  • Cliccare sulle impostazioni Wi-Fi in OS X
  • Scegli “Diagnostica wireless”
  • Cliccare su Scan per vedere i risultati
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

  1. "Sicurezza tramite mac address"….la stai facendo moooooolto male!!!la sicurezza di una rete così improntata non dico che è inutile….dico solo che è uguale a mettere una chiave wep in una rete wifi!! Volete qualcosa di sicuro(speriamo)???
    1)occhio alle reti wifi aperte….fate molta attenzione a meno che non ci sia un server radius dietro
    2) password wpa2 alfanumeriche più lunghe di 6 caratteri
    3) non tenete abilitato il wps (soprattutto se il router è un vecchio modello!!)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,800IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti