Oggi parliamo della scopa elettrica o aspirapolvere Conga RockStar 900 Ultimate ErgoWet a tecnologia ciclonica del marchio Cecotec, produttore spagnolo di elettrodomestici da oltre 20 anni.
Molto facile e versatile da utilizzare per pulire a fondo tutta la casa anche negli angoli più nascosti. Attualmente uno dei migliori modelli sul mercato per quanto riguarda qualità, efficienza e prezzo. Adiamolo a scoprire più nel dettaglio.
La prima cosa che colpisce del RockStar 900 di Cecotec è il suo design futuristico, in linea con i modelli Dyson ma un po’ più discreto, che secondo me lo predilige. Spicca anche il volume dell’aspiratore, un po’ più grande di quanto immaginassi, ma senza essere ingestibile con una mano, cosa fondamentale.
All’interno della scatola, tutti gli accessori arrivano smontati (tranne i filtri antipolvere e aria), inclusa la sua batteria agli ioni di litio da 3000 mAh 29,6 V che si attacca e si stacca dall’unità principale in modo rapido e semplice, basta farla scorrere finché non si sente il ‘click’ del pezzo che funge da pulsante per la sua rimozione.
Caratteristiche tecniche
Tutti gli elementi, ad eccezione del tubo fisso che ha un rivestimento metallico, sono realizzati con la stessa plastica dell’aspiratore e la sua qualità è più che accettabile, non credo che a lungo andare creerai problemi.
- Potenza: 600 W
- Rumorosità: 88 dB
- Dimensione: 25 cm x 14 cm x 65 cm
- Peso: 3 kg
- Capacità serbatoio: 1 lt
- Display: si
- Filtro: HEPA
- Sacchetto: no
- Fili: no
- Accessori: 12
- Modalità: eco, medium, turbo e auto
Design e comodità
Dal punto di vista estetico la scopa elettrica Conga RockStar 900 Ultimate ErgoWet ha un design dalle linee pulite ed eleganti soprattutto grazie alla scelta dei colori, che lo rende molto moderno e piacevole da utilizzare.
Per quanto riguarda la comodità ci sono molti punti a suo favore, a partire dall’assenza di fili da collegare in giro per casa, accensione e spegnimento sono immediati grazie al pulsante a “grilletto” che non bisogna tenere premuto continuamente. Tutti i pezzi e accessori sono velocissimi da combinare e sganciare cosi da trasformarla da scopa elettrica ad aspirabriciole e viceversa in pochi secondi. Il serbatoio molto comodo da svuotare grazia all’assenza di sacchetti, ma alla presenza di un pulsante di apertura del coperchio che permette uno svuotamento immediato. Infine l’aspirapolvere è dotata di display che ci permette di controllare la percentuale di ricarica, la modalità di pulizia attiva e la spia di pulizia filtro.
Funzionalità: Aspirazione e lavapavimenti
La scopa elettrica presenta 4 modalità di pulizia: eco, medium, turbo e auto che possono essere impostate all’accensione tramite l’unico pulsante presente sul display.
Per la modalità lavapavimenti basta attaccare l’accessorio per i liquidi e parte in automatico, basterà attivare o disattivare il pulsante sul serbatoio. (CONTROLALRE SE VERO)
La modalità Turbo serve solo a rimuovere lo sporco più incastrato, quello che viene introdotto all’interno dei tessuti, nei materassi e nelle tappezzerie , e che non vediamo ad occhio nudo. Una polvere finissima color cenere che fa paura quando apriamo il deposito, se abiti in una città fa paura vedere l’aria altamente inquinata che respiriamo anche all’interno delle nostre case.
Filtro HEPA
L’aspirapolvere Conga RockStar 900 Ultimate ErgoWet è dotata di un filtro HEPA lavabile e riutilizzabile innumerevoli volte.
Il filtro HEPA è un sistema di filtraggio ad alta efficienza riconosciuto dagli Standard Europei. Il filtro HEPA è in grado i catturare particelle piccolissime che l’occhio umano non è in grado di vedere, come le muffe, gli acari e i pollini. Infatti è in grado di catturare particelle di dimensioni di 0,3 micron molto inferiori ai capelli umani può misurare 18 a 180 micron.
Dispone di due filtri dell’aria, uno all’ingresso dell’aria incaricato di catturare lo sporco, e un altro all’uscita che esegue un secondo filtro per purificare l’aria da possibili allergeni. Con questo sistema , Cecotec garantisce il filtraggio fino al 99,9% delle particelle d’aria .
Il serbatoio di scarico ha una capacità di 600 ml, anche se la capacità effettiva è leggermente inferiore, come si può vedere dal segno di riempimento massimo esterno. Nonostante tutto, è sufficiente effettuare un paio di aspirazioni senza doverlo svuotare , anche se chiaramente dipende dal livello di sporco. Il vantaggio degli aspirapolvere ciclonici, oltre a non avere il sacco, è che le loro prestazioni non ne risentono anche se il serbatoio è troppo pieno, cosa che accade con gli aspirapolvere a slitta.
Accessori
Per quanto riguarda gli accessori il Conga RockStar 900 Ultimate ErgoWet è fornito di un ampio kit professionale:
- Spazzola rullo morbida Cepillo Jalisco: questa è la spazzola principale dell’aspirapolvere, adatta alle superfici dure: pavimenti, gress porcellanato, parquet, ecc…
- Spazzola rullo setole e silicone: va sostituita a quella morbida per pulire i tappeti, moquette, ed è particolarmente indicata per i peli degli animali.
- Spazzola per la tappezzeria: è una spazzola motorizzata che premette di pulire materassi, divani, poltrone e i sedili dell’auto.
- Spazzola speciale per tessuti: grazie alla a particolare forma con due alette, premette di pulire tappezzeria e cuscini.
- Serbatoio lavapavimenti: da la possibilità di lavare i pavimenti tramite il dispenser per acqua e sapone.
- Supporto da parete: questa base va fissata la muro per permette di posizionare la scopa elettrica in verticale durante la ricarica.
- Caricatore: cavo con trasformatore per caricare la scopa.
- Accessorio 2 in 1 stretto per mobili e angoli: grazie alle setole retrattili è possibile pulire piccoli spazi come ad esempio le fessure degli infissi.
- Accessorio 2 in 1 largo per mobili e angoli: ha la stessa funzione dell’accessorio 2 in 1 stretto ma adatto a superfici più grandi.
- Tubo flessibile: questo accessorio ha la capacità di piegarsi di 90°, così da poter raggiungere punti più difficili come ad esempio sotto il divano o sopra un armadio.
- Spazzola allungata: può essere utilizzata per spolverare e raggiungere con facilità pensili e mensole.
- Tubo estendibile: questo accessorio è totalmente flessibile ed estendibile può essere combinato con e varie spazzole.
- Tubo a gomito: accessorio da combinare con le varie spazzole per poter raggiungere anche angoli più difficili.
Autonomia aspirapolvere wireless
La batteria è in Ion-Litio da 3000 mAh e 29,6 V che premettere di utilizzare l’aspirapolvere fino a 90 minuti in modalità eco, 35 minuti in modalità media e 10 minuti con la modalità turbo.
Per la ricarica abbiamo tre modalità completamente a nostra scelta: è possibile staccare completamente la batteria dalla sua unità per caricarla, oppure caricarla all’interno della sua unità o ancora caricarla con l’intero corpo della scopa sul supporto a muro.
Molto semplice capire il livello di batteria dell’aspirapolvere, è indicata in percentuale (%) tramite lo schermo del copro principale. Quando la batteria scende al 20% non sarà più possibile scegliere la modalità di aspirazione.
Uno dei suoi grandi vantaggi è che tutte le modalità di alimentazione sono utili . In questa tipologia di aspirapolvere è normale che i produttori includano una modalità a basso consumo per poter pubblicizzare una lunga autonomia, ma al momento della verità è inutile per via della bassa potenza di aspirazione, per fortuna come abbiamo visto questo non è il caso, dove l’aspirapolvere cecotec risponde benissimo