La vostra scheda video è afflitta da crash continui o schermate nere ? Ecco delle varie soluzioni che molto probabilmente risolveranno il vostro problema.Scheda video vecchia o nuova che sia.
Conflitti con Catalyst control center CCC (amd)
CCC è davvero uno dei peggiori programmi di gestione inventati da AMD. Molte volte può generare conflitti e non pochi problemi. La soluzione migliore è di scaricare solamente i driver senza software suite. Dal sito amd potete scaricare solamente i driver e installare un programma di gestione di terze parti come msi afterburn.
Driver (nvidia amd)
Nota bene : prima di installare una nuova scheda video disinstallare tutti i tool e i driver di schede video precedenti, questo per evitare spiacevoli inconvenienti.
Un altra possibile è quella di fare una reinstallazione pulita dei driver. Prima di tutto bisogna disinstallare i driver , eseguire una pulizia delle librerie con un cleaner e fare una installazione pulita.Se non dovesse funzionare riprovare la procedura installando però driver diversi (precedenti versioni o versioni in beta).
Bios
Molte schede video amd soffrono di conflitti tra bios e driver. In sè la scheda può essere anche funzionante a livello hardware , ma resa inutilizzabile dal bios della scheda. Di solito questi problemi vengono risolti velocemente con il rilascio di nuove versioni dal produttore ufficiale o di versioni customizzate dagli appassionati.
Personalmente ho avuto un problema sulla R9 290 , la scheda soffriva di black screen casuali che ho risolto con l’aggiornamento del bios.
Aggiornare il bios è un operazione semplice, basta utilizzare il tool di flash di amd o nvidia.Trovate i bios in rete scrivendo il modello della vostra scheda video.
Hardware (nvidia amd)
Se non riuscite a risolvere il problema ,cosa molto rara….il problema potrebbe essere hardware, della scheda stessa o del vostro PC.Eseguire questi test di seguito :
- I crash potrebbero dipendere da temperatura elevata.Controllare le temperature per escludere questa ipotesi.Eseguire uno stress test con OCCT e allo stesso tempo utilizzare questo programma per monitorare le temperature in tempo reale.Una scheda amd non dovrebbe superare gli 80 gradi.Se non in garanzia potreste cambiare la pasta termica , se il problema è il dissipatore (heatpipe danneggiati) potreste installarne uno aftermarket , che possibilmente dissipi anche le vram.
- Per assicurarsi che il problema non sia della scheda è consigliabile testare la scheda su un altro PC.Se dovesse presentarsi lo stesso problema c’è qualcosa che non va , se non avete risolto cambiando anche il Bios c’è poco da fare…Se non siete coperti da garanzia potete giocare l’ultima carta : smontare il dissipatore della scheda ,metterla in forno a 180 gradi per 12 minuti.Tecnica molto utilizzata che molte volta ha funzionato !