Le schede video AMD, anche se ottime per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo soffrono di alcuni bug software facilmente risolvibili.
Purtroppo chi non è esperto va in panico, ad esempio quando lo schermo del monitor diventa nero e non appare nessun segnale anche se il PC è acceso.
Molto frequentemente è un crash firmware sulle schede AMD , mentre su Nvidia accada davvero di rado.
Come risolvere il problema
Prima di scollegare la scheda video controllate se questa supporta il Dual-Bios , in questo caso basta fare lo switch (tastino che si trova sul PCB della scheda) e passare all’altro bios (ad esempio sulla R9 290 troviamo il dual bios quindi è possibile fare quest’operazione.
In altri casi bisogna scollegare la scheda video dal PC.
- Stacca l’alimentazione del tuo PC
- Apri il pannello del tuo PC
- Scollega la tua VGA dall’alloggiamento PCI-Express
- Se la tua scheda madre-processore ha la scheda integrata collega l’entrata del monitor alla scheda madre.
- Il PC si avvia tranquillamente anche senza la scheda inserita
- Fai una disinstallazione di software e driver AMD o Nvidia
- Spegni il PC e ricollega la scheda e cavo ingresso del monitor
Il problema dovrebbe essere risolto , ora reinstalla nuovamente i driver.
Se il problema persiste provare a collegare la stessa scheda video su un altro PC fisso, ipotesi comunque poco probabile.
Se non risolvi descrivi precisamente il tuo problema nei commenti o posta la richiesta sul gruppo facebook Guide-informatica su Facebook.
Secondo metodo
Eseguire un CMOS della vostra scheda madre.Basta rimuovere la batteria tampone ( a tutti gli effetti una pila piatta) o eseguire il jumper (ponticello).
Se non sapete dove trovarla cercate il modello della vostra scheda madre su internet ed analizzatela. Dovrebbe esserci la scritta CMOS con un piedino da rimuovere e spostare di un PIN.