Cari lettori, oggi voglio parlarvi in merito ad evidenti problemi riscontrati con il modem router fibra di tim , in particolare il modello bianco bucherellato con la predisposizione dual-band.
Dopo essere passato da fastweb a tim ho riscontrato diversi problemi tra cui continue cadute di connessione sia in ethernet che in wifi e tra cui conflitti di indirizzi IP.
Dopo svariate prove e altre lamentele di amici e conoscenti sono venuto a capo della situazione risolvendo il fastidioso problema di connessione su 3 router con un successo del 100%, almeno nelle mie prove.
Il problema è proprio la tecnologia dual-band, che mette in crisi la qualità di connessione. Evidentemente è un problema del firmware non aggiornato o dalle doti scarse di tale dispositivo.
Le soluzioni ci sono :
Cadute di connessioni e wifi lento / instabile
Come detto prima, solo questo ha risolto i frequenti problemi di connessione e internet che non andava. Semplicemente bisogna fare così :
- Accedere da browser all’url http://192.168.1.1
- Entrati nel portale tim inserire la password, di solito admin se non è stata cambiata
- Nel pannello principale identificare connessione Wifi e poi la connessione a 5ghz
- Cliccare sulla chiave inglese
- In alto , su Stato , scegliere su Disattiva e dare la conferma
Configurazione ip non valida su windows
- Cercare dal menu start e aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore (click destro prima di aprire il prompt)
- Digitare un comando alla volta in successione
netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
Effettuare il riavvio del computer. Se il problema persiste applicare la soluzione uno.