La piattaforma molto popolare per la creazione di giochi online, Roblox, sta arrivando alla realtà virtuale grazie alla piattaforma Meta Quest. L’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha fatto l’annuncio, seguito da un post ufficiale sul blog di Roblox. Secondo Zuckerberg, una versione beta dell’app sarà disponibile tra poche settimane e sarà accessibile tramite l’App Lab dedicato alla piattaforma Quest.
La versione beta sarà disponibile per i visori Quest 2 e Quest Pro, quindi i possessori dell’OG Quest sono sfortunati. Il recentemente annunciato Quest 3 non è stato menzionato, ma probabilmente perché non sarà disponibile in tempo per il rilascio della versione beta. Tuttavia, una versione completa del gioco sarebbe un titolo di lancio estremamente interessante per il Quest 3, considerando che Roblox conta più di 66 milioni di utenti giornalieri su diverse piattaforme.
A tal proposito, si tratterà di un titolo completamente cross-platform, quindi tutto ciò con cui interagisci o crei sul tuo telefono o console dovrebbe essere accessibile in VR, anche se dipende dallo sviluppatore. Il team di Roblox sta incoraggiando attivamente gli sviluppatori a creare esperienze in VR con un prossimo set di strumenti accessibili tramite il Creator Dashboard. Presto vedrai la VR come un nuovo tipo di dispositivo in questo pannello, insieme a desktop, mobile, tablet e console.
Meta ha recentemente abbassato l’età minima per utilizzare un visore Quest da 13 a dieci anni, ma questa modifica non influirà su Roblox. Devi avere almeno 13 anni per utilizzare l’app in VR. Probabilmente è meglio così, data la natura coinvolgente del titolo e le relative preoccupazioni per la sicurezza dei bambini.