Problema 1 – scheda di memoria può essere letta, ma non riesco ad accedere
Quando si rimuove la scheda di memoria durante il trasferimento dati, la struttura dei file può essere danneggiata e il proprio dispositivo o PC potrebbe non essere in grado di leggere i dati.
Questo problema puo` essere
- Passo 1 – Inserire la scheda di memoria tramite un adattatore, lettore di schede o in qualsiasi modo possibile al computer.
- Fase 2 – Controllare che la scheda di memoria. Prendere nota del percorso dell’ unità ad esempio E:.
- Fase 3 – Aprire il prompt dei comandi, preferibilmente come amministratore e digitare “chkdsk x: / r” senza le virgolette. In questo caso, X è la lettera di unità della scheda di memoria.
- Fase 4 – Lasciare che il processo sia completo. Se si chiede di “convertire dati persi in file”, digitare “y” per confermare.
Si sarà in grado di recuperare tutti i file e utilizzare la scheda di memoria come nuova.
Problema 2 – Scheda di memoria mostra di sistema di file non valido (RAW)
Una scheda di memoria corrotta può anche perdere il suo file system e non può essere utilizzata perché non è in un sistema di file che Windows riconosce. La soluzione più semplice per questo problema è :
- Fase 1 – Collegare la scheda di memoria al PC tramite adattatore / lettore di schede.
- Fase 2 – Individuare i supporti di archiviazione rimovibili in esplora file, fare clic destro e scegliere “Formatta”.
- Fase 3 – Impostare il file system “FAT”, non FAT32, NTFS, exFAT o qualsiasi altra cosa, come la maggior parte dei dispositivi portatili sono compatibili solo con il file system FAT. Lasciare la dimensione unità di allocazione e deselezionare “Formattazione veloce”.
Naturalmente, la formattazione di una scheda di memoria cancella tutti i dati .
Problema 3 – scheda di memoria non possono essere lette dal PC
Anche un problema come questo può essere risolto abbastanza facilmente semplicemente scaricando i driver aggiornati dal produttore del PC.
Ci potrebbe essere un altro problema. Le più recenti schede sono SDHC (ad alta capacità) e non sono leggibili da normali lettori di schede SD. Assicuratevi di avere un lettore di schede SDHC e driver aggiornati nel vostro PC.
Se non avete i problemi indicati sopra leggere le seguenti operazioni:
- 1 – Inserire la scheda di memoria nel lettore di schede / adattatore e collegarlo al PC.
- 2 – Accedere a Gestione periferiche tramite il Pannello di controllo e cercare tutti i dispositivi che vengono visualizzati con un punto esclamativo giallo (!).
- 3- Tasto destro del mouse sul dispositivo difettoso e tentare di aggiornare automaticamente i driver. Se non si riesce , disinstallarlo, rimuovere il dispositivo e riavviare il computer. In alternativa, è possibile anche fare clic destro e scegliere “Rileva modifiche hardware” una volta disinstallato.
- 4- Se il dispositivo continua a non apparire, passare alla scheda “Visualizza” e fare clic su “Mostra periferiche nascoste”. Ora si potrebbe essere in grado di vedere i dispositivi difettosi in grigio. Fare clic destro, disinstallarli e riavviare il computer con il dispositivo scollegato.
- Fase 4 – Una volta che è avviato, ricollegarlo e dovrebbe essere riconosciuto.