Hai mai cancellato un file per sbaglio e non lo trovi più nel cestino?Probabilmente li hai cancellati in in modo permanente con Shift + Canc o hai svuotato il Cestino. Ora cosa si può fare ?
Quando i file vengono eliminati, Windows li elimina dal disco rigido. Esso segna lo spazio di archiviazione come vuoto per i nuovi dati da scrivere ed elimina la voce dall’ indice fino a nuova scrittura.
Ci sono molti programmi che consentono di recuperare tali file :
1) Pandora Recovery
Pandora Recovery è un software gratuito che offre un’interfaccia basata su wizard per il recupero dei file. Esso consente di sfogliare le cartelle individuali in auto per cercare i file cancellati. Consente inoltre la ricerca di un file eliminato in base al suo nome, la dimensione del file, data di creazione e l’ora dell’ultimo accesso. La scansione completa consente di recuperare i file che altri software.
2) DataRecovery TOKIWA
A poco più di 200KB, DataRecovery TOKIWA è il più piccolo programma di recupero file nel mercato. Supporta il recupero di file da FAT 12, FAT16, FAT32 e NTFS file system. Esso supporta anche il recupero NTFS compressi e crittografati file EFS. Questo software supporta Windows ed è portatile pure. Essa ha anche un File Shredder che permette di cancellare i file in modo che non possano essere recuperati di nuovo.
3) Recuva
Un altro grande freeware è Recuva offre un’interfaccia basata su procedura guidata per i file cancellati. Recuva offre scansione i file eliminati in base al tipo (musica, immagini, video ecc.)
Tutti questi software di recupero funzionano con HDD, chiavette USB, schede (SD,MMC) di fotocamere digitali e lettori MP3. Funzionano su Windows 8, Windows 7, e Windows XP.
io mi trovo bene con minitool power data recovery