Nuovo dubbio per gli appassionati di hardware e gaming. La nuova Amd R9 390X è stata lanciata da poco sul mercato, su amazon è già possibile ordinarla ad un prezzo che varia dai 450€ a salire contro i +550€ della GTX 980.
La nuova serie 900 della nvidia è stata premiata per l’ottima efficienza potenza prestazioni , con un consumo davvero straordinario se paragonato alla serie 700.
La 390X non è un semplice rebrand della 290X , secondo i benchmark in rete sono migliorate non solo le prestazioni , ma sono scesi i consumi (grande difetto della 290X) passando dai circa 250watt della 290x a 197watt, dal grafico infatti è possibile notare come la R9 390X consumi solo 13watt in più rispetto alla concorrenza.
Nei benchmark che vi mostriamo sotto appare con il nome di “Captain Jack”.
Rimane il dubbio se questi miglioramenti sono dovuti alla nuova serie GPU Fiji XT accoppiata alle memorie HMB , tecnologia che secondo i rumors dovrebbe far parte nella serie Fury e non della 390.
Stando agli screenshot trapelati da Chiphell.com la nuova scheda video AMD risulta il 16% più veloce della GTX 980 con una risoluzione 2560 x 1440 pixel e dettagli settati al massimo (media stimata su vari giochi).
Ricordiamo inoltre che la R390X ha ben 8GB di memoria , molto difficile da saturare contro i 4 della 980. Vi ricordo che ad alte risoluzioni o con configurazioni multischermo 4GB vanno già stretti,infatti da un nostro test su Gta 5 abbiamo notato come questo gioco è stato in grado di saturare la memoria della 290 nonostante non sia stato impostato al massimo dei dettagli : video qui.
Se venissero confermati questi benchmark per prestazioni e consumi in questo caso converebbe valutare l’acquisto della nuova serie . Basta solo attendere un altro paio di settimane e sapremo realmente quale è la più conveniente.
Inoltre il prezzo è a vantaggio della nuova AMD , voi cosa ne pensate ?
NB : L’unica cosa che ci è parsa strana è che sulle specifiche dei vari produttori il consumo dichiarato è di oltre 230watt.In questo caso bisognerebbe rivalutare i vantaggi di acquistare una 390 a favore della 980.