Il fenomeno del bagarinaggio della PS5 è stato una realtà molto sentita nei primi mesi dalla sua uscita sul mercato. I bagarini, infatti, hanno acquistato le console online, spesso utilizzando bot per acquistarne il più possibile e le hanno rivendute a prezzi esorbitanti, spesso anche a 300 euro in più rispetto al prezzo ufficiale. Questo è stato accentuato dalla scarsa reperibilità della PS5 nei negozi, causata dalla carenza di componenti.
Tuttavia, nel 2023 la situazione sembra essere cambiata radicalmente. Le PS5 sono tornate finalmente disponibili in grandi quantità, il che ha costretto i bagarini a vendere le loro scorte a prezzi più bassi. Tuttavia, molte delle PS5 che sono rimaste nelle scorte dei bagarini sono ancora quelle del primissimo periodo di uscita. Ciò vuol dire che possono essere più inclini ad eventuali problematiche come quella del drifting delle levette analogiche del DualSense o possono mancare degli aggiornamenti, come quello del dissipatore ritoccato pochi mesi dopo il lancio ufficiale di fine 2020.
Nonostante questo, le console stanno venendo vendute su siti di aste come eBay a prezzi ben al di sotto del pricing ufficiale, tra i $450 e i $490. Anche i bundle, come quello con God of War Ragnarok, sono disponibili a prezzi scontati, intorno ai 50 dollari in meno rispetto al prezzo di listino.
In ogni caso, i tempi duri sembrano essere anche per i bagarini, che si trovano costretti a vendere le loro scorte di PS5 a prezzi più bassi. Questo è certamente una buona notizia per tutti gli appassionati di videogiochi che non hanno potuto acquistare la console nel primo periodo di uscita a causa del fenomeno del bagarinaggio. Con la disponibilità di nuove scorte, finalmente tutti gli appassionati potranno avere la loro PS5 ad un prezzo ragionevole e godersi al meglio i loro giochi preferiti.