Stai cercando il miglior plug-in di compressione delle immagini WordPress per il tuo sito web? I plug-in di compressione delle immagini consentono di ottimizzare facilmente le immagini in WordPress per migliorare la velocità e le prestazioni . In questo articolo, abbiamo confrontato i migliori plug-in di compressione delle immagini per WordPress.
Ti ricordo che velocizzare il sito migliora anche il SEO
Comprimere immagini = velocizzare sito = miglioramento del seo
Le immagini hanno dimensioni maggiori rispetto al testo normale, il che significa che richiedono più tempo per essere caricate e possono rallentare il tuo sito web.
Comunque probabilmente hai sentito il detto: “un’immagine vale più di mille parole”. Le immagini rendono i tuoi contenuti più accattivanti e interattivi.
Per migliorare la velocità del tuo sito WordPress, devi ottimizzare le tue immagini per il web . Il modo migliore per farlo è utilizzare Photoshop o un altro software di modifica delle immagini prima di caricare l’immagine su WordPress. Questo ti dà un maggiore controllo sulla qualità delle immagini sul tuo sito web.
Per alcuni l’ottimizzazione di ogni singola immagine caricata suona come un sacco di lavoro.Fortunatamente, ci sono diversi plugin per la compressione delle immagini di WordPress che possono aiutarti in questo. Questi plugin ottimizzano le tue immagini comprimendole automaticamente e utilizzando la versione più piccola sul tuo sito web.
Purtroppo questi plugin sono limitati in versione gratuita, quindi se hai da ottimizzare in massa 1000 o più immagini bisogna pagare solitamente con dei crediti.
1. Ottimizzatore immagini ShortPixel
ShortPixel Image Optimizer è un altro utile plugin per la compressione delle immagini di WordPress. Ti richiede di ottenere una chiave API fornendo il tuo indirizzo email. L’account gratuito di base ti consente di comprimere fino a 100 immagini al mese e dovrai aumentare i tuoi piani a pagamento per aumentare questo limite.
Inizia a comprimere le immagini non appena si attiva il plug-in e si memorizzano le immagini originali in una cartella separata.
Consente inoltre di confrontare il file originale con la versione compressa per vedere la differenza di qualità. ShortPixel è dotato di funzionalità avanzate e ti dà la possibilità di scegliere i formati di confronto.
2. Il plugin wordpress più popolare WP Smush
WP Smush è un altro popolare plug-in di compressione delle immagini di WordPress. Comprime automaticamente le immagini durante il caricamento e può anche essere utilizzato per comprimere e ottimizzare i vecchi file di immagine. Puoi anche impostare la massima risoluzione dell’immagine e le immagini ridurranno a dimensioni più ragionevoli mentre vengono compresse.
La versione gratuita del plugin non richiede di creare un account per utilizzare la propria chiave API. La funzione di ottimizzazione di massa consente di ottimizzare fino a 50 immagini alla volta e di eseguire nuovamente lo strumento di ottimizzazione di massa per comprimere più immagini.
La versione gratuita del plugin non funziona così bene. Guarda la nostra recensione di WP Smush con pro e contro .
3. TinyPNG plugin PNG JPEG compressore
Compress JPEG & PNG è creato dal team di TinyPNG e dovrai creare un account per utilizzare il plug-in. Puoi ottimizzare solo 100 immagini ogni mese con l’account gratuito. Può comprimere automaticamente le immagini al momento del caricamento e puoi anche eseguire il bulk delle immagini più vecchie.
Le impostazioni del plugin ti consentono di scegliere le dimensioni dell’immagine che desideri ottimizzare. Inoltre, puoi anche impostare una dimensione massima per i tuoi caricamenti originali. Le immagini più grandi di quella dimensione verranno automaticamente ridimensionate dal plugin.
Tinypng è ottimo da utilizzare anche in versione web, con il drag and drop inseriamo l’immagine sul sito e la scarichiamo compressa senza perdità di qualità.
Quale è il migliore tra i plugin ?
Abbiamo utilizzato la seguente immagine JPEG per i nostri test, è di 122 KB nella dimensione del file.Non abbiamo toccato nessuna delle impostazioni del plug-in e testato la compressione con le impostazioni predefinite.
A mio parere il migliore è short Pixel sia per rapporto qualità compressione sia per la spesa. Ho acquistato 50.000 crediti per immagini per 29 dollari. E ne ho utilizzati soltanto 20.000. Pensate che questi plugin comprimono anche le miniature e roba varia della vostra libreria.
Plugin | Dimensione compressa | Metodo |
shortpixel | 69.2KB | lossy |
Compress JPEG PNG tinypng | 114,7KB | lossy |
WP Smush | 112KB | loseless |
Il metodo lossy ci farà perdere un po di qualità ma con una compressione molto più elevata.
Il vostro sito wordpress si alleggerirà notevolmente con questi plugin.