Photoshop diventa ufficialmente un progetto di squadra. Adobe ha annunciato la creazione della funzione di co-editing live su Photoshop, che permette a più persone di lavorare contemporaneamente sullo stesso file da computer diversi. Se sei stanco di aspettare che un documento ti venga restituito, questa è sicuramente una grande novità. Tuttavia, se preferisci condividere solo il prodotto finale, forse non vorresti rendere noto a tutti che il tuo lavoro è stato realizzato in collaborazione.
Adobe propone molteplici utilizzi per la funzionalità di co-editing live in Photoshop, come la possibilità di collaborare con altri designer, permettere ai clienti di modificare direttamente il documento e lasciare commenti, oppure consentire agli studenti di seguire passo passo la lezione di un insegnante. In tutta sincerità, le mie capacità di progettazione sarebbero probabilmente migliori se avessi avuto a disposizione questa opzione durante il mio corso di Photoshop all’università.
La funzione, però, non è ancora del tutto finalizzata, infatti, il co-editing live è disponibile solo in fase di beta testing. Ad ogni modo, l’azienda offre una funzione simile anche su Adobe Express. Se desideri provarla personalmente, puoi iscriverti al gruppo di beta testing. Inoltre, puoi dare un’occhiata anche ai concorrenti, come Canva, che offre già la collaborazione in tempo reale.
Questa novità potrebbe segnare un passo importante per la produttività di chi lavora in team o per chi ha bisogno di approvazioni rapide su un progetto. Tuttavia, se il tuo obiettivo è mantenere un processo creativo più privato, potresti dover considerare attentamente come utilizzare questa funzionalità.