Sappiamo tutti che avere un Pc rumoroso può essere irritante. Ciò è particolarmente vero se si sta cercando di ascoltare musica o si sta lavorando.
Se i membri della famiglia lavorano nella stessa stanza, può essere molto dannoso per loro se il computer fa rumore. Sopratutto un PC silenzioso da meno fastidio la notte.
Questo articolo vi da alcuni suggerimenti e tecniche per rendere il pc silenzioso.
Ci sono molte cose che potete fare.
Dopo aver terminato questa lettura, si dovrebbe avere qualche idea di che cosa provoca il rumore del PC e come si può fare per ridurlo.
1. Spostare il PC
Una delle prime cose che puoi fare se il PC è un po’ troppo rumoroso è quello di spostare fisicamente il case.
Rimuovere il computer dalla scrivania che è la situazione più critica, spostarlo sul pavimento ad una certa distanza contribuirà a ridurre il livello di rumore.
2. Risparmio energetico
Sapevate che i dischi rigidi sono uno dei più rumorosi componenti del computer?
Un modo per rendere questi meno rumorosi è metterlo a dormire quando sono in uso.
La maggior parte dei nuovi sistemi informatici hanno un BIOS che supporta funzioni di gestione dell’alimentazione sata.
È possibile specificare nel BIOS che i dischi rigidi dopo un periodo di inattività devono andare in letargo per poi riattivarsi quando è necessario. Questo sicuramente aiuta a rendere il pc meno rumoroso.
Un altro metodo è quello di usare un SSD, come disco principale per il sistema operativo e un HDD in letargo per archiviazione dati.
3. Non Aggiungere ventole ridondanti
Un altro contributo per ridurre rumore del PC? Le ventole!
L’uso di ventole economiche o di troppe ventole (soprattutto nei sistemi overcloccati ) aumenterà sicuramente il livello di rumore.
L’unica cosa da fare è comprare delle ventole di qualità maggiore o ventole silent, se avete la possibilità scegliete una ventola di dimensioni maggiori.
Infatti una ventola più grande a pari giri con una ventola più piccola produce più aria.
Se avete soldi da spendere comprate ventole più grandi e riducete il numero di giri al minuto. Un buon passo è quello di settare le ventole sotto i 1000 RPM.
Be quiet produce ventole silenziose e molto economiche.
4. Verificare che il case è completamente chiuso
A volte, che ci crediate o no, il rumore è causato dal case dei computer che non è completamente chiuso o se troppo economico.
È necessario controllare che il case del PC sia ben montato.
Attenzione anche per slot di espansione Hard disk, e modificare eventualmente il case con gommini tra le parti metalliche.
Valutare nel caso l’acquisto di un case più insonorizzato che possa permettere un minor rumore.
5. Sostituire la ventola della CPU se rumorosa
Un grande colpevole in termini di rumore è la ventola della CPU. Infatti i dissipatori di serie sono troppo piccoli e le ventole girano altissime per mantenere ottime temperature .
Esempio: Avendo un i7 2600K con il dissipatore originale, per mantenere le temperature costanti la ventola gira anche a 2600 RPM .
Se si opta per un dissipatore ad aria aftermarket, con un costo tra i 30 e i 100 euro si può optare per un dissipatore più voluminoso, costruito meglio e con una ventola capace di un maggiore airflow.
6. Alimentatore silenzioso
Alimentatori di fascia alta o di un buon marchio tipo cooler master, corsair e altri sono più silenziosi perché sono più freddi, e quindi la ventola ha dei giri (in RPM) più bassi.
Alimentatori come questi sono di ottima fattura, silenziosi e con la modalità di spegnimento totale della ventola.
Questo avviene quando il carico della CPU è basso, l’alimentatore generando meno potenza non ha bisogno di raffreddarsi attivamente, bensì passivamente producendo un rumore pressoché vicino allo zero.
7. Pulizia del PC
La pulizia è estremamente importante per ridurre il rumore del pc.
Ogni 5-6 mesi vi consigliamo di pulire e rimuovere la polvere.
Usate dapprima un pennellino per rimuovere il grosso dalle parti difficili (esempio dissipatore CPU) e poi usare un fono con aria fredda per rimuovere la polvere e le tracce di polvere.
8. Raffreddamento a liquido per il PC
Se proprio avete soldi da spendere, trasformate il vostro raffreddamento a liquido in modo da eliminare completamente il rumore delle ventole.
Consigliato per computer assemblati estremi, in modo da avere un pc estremamente performante e silenzioso!
Conclusioni
Speriamo che i suggerimenti vi abbiamo aiutato ad ottenere un PC meno rumoroso.
Buona fortuna !