Oggi ho avuto il piacere di acquistare un nuovo portatile,sia per lavoro che per studio. Ho acquistato un Sony Vaio SVE1512C6E , a dire la verità dalle caratteristiche non mi aspettavo chi sa cosa.
- Intel Dual Core B980 2.40Ghz – DDR 4GB – HD 500GB – Vga Intel HD Graphics
Acceso il computer mi sono ritrovato la configurazione di Windows 8 , una vera SECCATURA!
Mi ha chiesto Nome , cognome , codice postale , cellulare , ci mancava che voleva codice fiscale e conto in banca !
Dopo aver finito la configurazione provo ad usare il nuovo winzozz, inizialmente l’interfaccia è molto conflittuale e non mi piace affatto.
Passano 20 minuti , il tempo di prenderci la mano riesco a capirci qualcosa , ciò che mi colpisce è proprio la rapidità e la reattività del sistema operativo.
Sotto sforzo sembra non incepparsi mai , eppure questo portatile non è che sia super performante a livello hardware.
Mi immagino cosa potrebbe fare su un processore i7, il tempo che installo e lo riempo di spazzatura, se continua a rimanere così reattivo mi sa che lo installerò anche sul mio assemblato.
Per certi aspetti e impostazioni è simile a Windows 7 , a dire il vero l’interfaccia metro appare bella ma personalmente non mi piace più di tanto,sembra di avere uno smartphone Windows 7.
Affezionato per anni , sento la mancanza del tasto START da cui facevo tutto e sembrano essere cambiate alcune cose nel pannello di controllo , ora mi sento disorientato e sembro un babbeo alle prime armi con un pc.
In questi giorni spero di prenderci la mano perchè a mio parere windows stavolta ha fatto un buon lavoro di ottimizzazione,nonostante windows 8 sia ancora acerbo.Secondo me è solo questione di tempo , con gli aggiornamenti diventerà perfetto.
Novità importanti sono lo store in stile smartphone ,la cosa cattiva è che le app e i giochi più belli sono a pagamento , essendo abituato ad android non sono rimasto molto contento.
Che dire per ora la mia impressione è positiva anche se mi sento di gran lunga più esperto in windows 7 dove mi sento io il padrone di casa ma allo stesso tempo mi piace l’interfaccia minimalista , le animazioni , la fluidità delle finestre del nuovo O.S microsoft.
Vi terrò aggiornato e cercherò di scrivere nuove guide anche perchè come ho capito Windows8 ha bloccato la possibilità di disabilitare metro , ribbon ,ecc e impostare un menu classico.
Se avete paura di incompatibilità con programmi e giochi windows non installatelo ancora, per ora non lo consiglio agli amanti del gaming!
Se avete windows 8 anche voi vi prego di lasciare un commento qui sotto con la vostra opinione , ciao !
Ecco vi stilo una lista dei Pro e dei Contro:
PRO :
Software leggero e ben ottimizzato
Ben più veloce rispetto ai precedenti windows
Richiede poche risorse hardware
Se acquistato originale , costa pochissimo !
Grafica minimalista davvero bella e pratica
Possibilità di impostare menu classico tramite programmi o trucchi esterni
CONTRO:
Ancora acerbo
Possibile incompatibilità con applicazioni e giochi (sarà risolta in futuro)
Interfaccia non amichevole all’inizio
Impressione di meno libertà
Interfaccia Metro , ribbon non disattivabile normalmente
Si può mettere il menù start di windows 7 sull' 8!
Con il programma Classic start menù!
come ti trovi con il vaio ? ci si riesce a far girare qualche gioco ?
il vaio lo sconsiglio , costa troppo per quello che da.Prenditi qualcos'altro!