Come tutti sappiamo ormai internet con i suoi e-commerce rappresenta quasi l’unica scelta per chi vuole acquistare online, che sia una lavatrice, una lampada o un tagliaerba.
La fascia di popolazione che compra maggiormente on-line è quella che va dai 10 ai 40 anni, principalmente elettronica, hobbistica e, stranamente, oggetti di design.
Con questo articolo andremo a trattare con maggior riguardo la fascia di acquirenti che va dai 18 anni in giù, i minorenni.
Molti siti come Amazon, Ekey, Drako e Prokoo accettano pagamento solo con carta di credito, in questo caso il minorenne si trova in difficoltà, in quanto avere una carta di credito prepagata o collegata ad un conto bancario non è possibile.
In aiuto giungono le varie offerte di Ubi Banca e Poste italiane ( Postepay) rivolte alla fascia di utenza sotto i 18 anni.
Dal costo annuo irrisorio o nullo queste carte prepagate consentono, in un limite di spesa prefissato, di fare acquisti online in totale disinvoltura, protetti e senza troppi vincoli.
Altri siti, come Eprice ad esempio, propongono oltre ai convenzionali metodi di pagamento anche l’opzione “contrassegno”.
Tramite questa opzione si salta completamente tutta la procedura di pagamento online, difatti, i soldi andranno direttamente versati al corriere con il vostro pacco.
Consiglio di prediligere il metodo di pagamento con contrassegno, facendo così saremo sicuri del pagamento (non rischiamo di mandare in giro soldi col rischio di perderli perchè minorenni) ed evitiamo tutta la trafila burocratica legata al pagamento con carta.
Paypal:
Rappresenta l’alternativa più usata online in quanto accessibile a tutti, facile da usare e da ricaricare.
Paypal fornisce la sua carta di credito se richiesta. Usare Paypal è intuitivo e molto sicuro, lo consiglio vivamente.
Per aprire un conto Paypal basterà andare sulla pagina principale di Paypal italia.
Postepay:
Per ottenere la Postepay sarà sufficiente rivolgersi all’ufficio postale più vicino, muniti di carta d’identità ed un centinaio di euro in contanti.
Vi verrà rilasciata una carta collegata ad un conto postale ricaribile da posta o da un qualsiasi tabacchino con punto lottomatica.
Carta prepagata bancaria:
Anche in questo caso sarà necessario rivolgersi all’ufficio bancario.
Differenze grandi dalla Postepay non ce ne sono, abbiamo però la possibilità di ricevere bonifici sul nostro conto da minorenni e di poter evolvere il nostro conto in futuro.
Una soluzione più “seria” per chi vorrà avere un posto sicuro dove riporre i propri soldi in futuro.
Che paghiate con Postepay, con Paypal o con carta di credito una cosa è certa, e’ obbligatorio prestare la massima attenzione per ogni acquisto, anche quelli eseguiti su noti siti online quali Amazon.
Carta prepagata Paypal:
DISCLAMER:
Articolo a scopo puramente informativo.Noi di Guide Informatica non ci prendiamo nessuna responsabilità riguardo a ciò che voi comprate su internet o come usate i vostri soldi. Consigliamo di informarsi in maniera approfondita riguardo l’argomento contattando un referente legale.