Molti che stanno facendo un PC da gaming o un PC per editing video o un PC per cad 3d di sicuro stanno pensando ad build Ryzen 5 3600X che è uno dei processori più gettonati. Invece chi ha più budget punta sul 3700x, 3800x o 3900x.
Per ottenere il massimo dal Ryzen 5 3600, è importante scegliere un dissipatore aftermarket ad aria, nonché la scheda madre e la scheda grafica, per massimizzare le prestazioni attraverso il raffreddamento e l’erogazione di energia (VRM).
Sebbene i benchmark e i test del mondo reale non mostrino le prestazioni dei dispositivi di raffreddamento della CPU con Ryzen 5 3600, poiché i processori Zen 2 funzionano con il chipset AM4, abbiamo già dei benchmark di prestazioni di quanti dispositivi di raffreddamento della CPU compatibili con Ryzen 5 3600 funzionano su processori Ryzen di generazione precedente.
In questa guida, ti mostreremo i migliori dissipatori per il raffreddamento della CPU da accoppiare con la Ryzen 5 3600 e superiori, offrendo le migliori prestazioni di raffreddamento possibili e aiuto se desideri overcloccare il processore.
Dissipatore a liquido per ryzen 3900x
Uno dei prodotti top per estetica e prestazioni è il corsair CPU H100i RGB Platinum AIO, un dissipatore a liquido pronto da montare nel tuo PC.
Conosciamo e amiamo tutti i fan di Corsair ML Pro , poiché entrambi sono visivamente accattivanti e producono una buon flusso d’aria. Non solo, con i loro cuscinetti a sfere a levitazione magnetica, i livelli di rumore risultanti sono bassi, mentre la loro resistenza è alta. Ci sono due ventole illuminate RGB abbinati a doppio radiatore da 240 mm.
Parlando di design, queste ventole hanno 16 LED RGB suddivisi tra due anelli luminosi (anelli centrale ed esterno), oltre a un led RGB sulla parte frontale della pompa. La pompa stessa ha una piastra fredda termicamente ottimizzata e un design della pompa a basso rumore, anche se i livelli di rumore possono raggiungere i 40 dB, quindi se stai cercando una costruzione silenziosa, i dispositivi di raffreddamento AIO potrebbero non essere i migliori per te. La bellezza ha un prezzo, non solo per i livelli di rumore sopra menzionati, ma anche per il suo costo effettivo.
Visto il prezzo elevato lo consiglio solo per l’estremo 3800x e 3900x mentre per i fascia media meglio puntare agli altri menzionati.
Miglior dissipatore aria per i Ryzen silenzioso – Noctua NH-D15
Se stai cercando un prodotto silenzioso e di qualità che dissipa il calore meglio del dissipatore stock del tuo ryzen , non cercare oltre il Noctua NH-D15. Questo è ampiamente considerato come il miglior dissipatore ad aria con un design a doppia torre, una doppia ventola PWM da 140 mm – con un livello di rumore di 24,6 dBA – che lo rende anche un dissiaptore d’aria super silenzioso per Ryzen 3600. le prestazioni del Noctua NH-D15 sono spesso paragonate a quelle di un dispositivo di raffreddamento AIO da 240 o 280 mm, il che è abbastanza notevole.
Il prezzo del Noctua è comunque alto tra i dissipatori ad aria ma assicura il top delle prestazioni e comfort acustico.
Dissipatore am4 fascia media Scythe Mugen Max
La parola Mugen è di origine giapponese che significa sogno, fantasia. Il Mugen Max è l’ultimo della serie Mugen che comprende diversi modelli precedenti; Mugen 4 e Mugen 3 sono ancora disponibili. La progressione che ci porta oggi Max, che è più raffinato, più efficiente e più facile da installare. Il Mugen Max è letteralmente enorme, con 6 grandi heatpipe di calore e una ventola PWM GlideStream da 140 mm.
Il tutto ad un prezzo davvero contenuto di 50-55 euro è davvero un buon compromesso.
Le temperature al minimo senza overclock arrivano a 29 ° C e dopo l’applicazione del carico, raggiungiamo i 60 ° C circa. Queste temperature vanno bene e i 60 ° C sono molto più bassi di quanto mi aspettassi. In effetti, le temperature sono simili al costoso Noctua D15, che è un dispositivo di raffreddamento a doppia torre leggermente più grande. Sui ryzen si comporta bene anche se le temperature salgono un pochino se si fa un overclock estremo.
Per quanto riguarda il rumore, al minimo e con carico leggero, la ventola quasi non si sente. A pieno carico, il suono della ventola diventa evidente.
Migliore dissipatore ad aria economico per Ryzen 3600x 3700x
Sotto i 50 euro si trova l’arctic freezer esport e artic freezer duo (stesso modello ma doppia ventola). E’ un prodotto ottimo che dissipa fino a 200 watt di potenza con un costo molto contenuto.
Compatibile su Intel e piattaforma AMD Am4, grazie alle dimensioni compatte di (124 x 157 x 88 mm), non ci sono restrizioni nell’uso dei moduli RAM.
La pasta termica è pre-applicata ed è la MX-4, un buon prodotto per il raffreddamento tra CPU e base del dissipatore.
La ventola è RPM e si regola in base alla temperatura di esercizio, il dissipatore è composto da 54 alette e 4 heatpipe.
Conclusione
Ci sono decine e decine di dissipatori che si possono acquistare per la piattaforma am4, vale la pena citare anche i dissipatori a liquido corsair da 120mm con singola ventola, lo schyte mugen e tanti altri. Ma questi citati sono già più che ottimi e con una buona disponibilità sul mercato.