Skylake è la nuova piattaforma basata su chipset Z170, attualmente i top di gamma per la serie i5 e i7 sono rispettivamente 6600k e 6700k, dove k sta per versione con moltiplicatore sbloccato.
Chi acquista un processore del genere ha sicuramente intenzione di overcloccare alzando le frequenze e irrimediabilmente anche i voltaggi.L’aumento del voltaggio,provoca ovviamente innalzamento delle temperature.Un processore del genere non può essere dissipato dal dissipatore stock contenuto nella scatola, ma è meglio puntare su qualcosa di più performante a liquido o ad aria.
NB : E’ consigliabile avere almeno un case mid-tower per alloggiare questi dissipatori, inoltre non è detto che un dissipatore a liquido sia superiore ad uno ad aria, vi ricordiamo che skylake è a 14 nanometri.
Cooler Master Hyper TX3Evo – fascia economica
Anche se ha temperature piu’ basse rispetto al dissipatore ad aria stock non è adatto a buoni margini di overlock.Il corpo radiante è abbastanza piccolo e permette l’alloggiamento anche in case mini-itx.
Macho Rev B ad aria – fascia media
Thermalright non sarà conosciutissima, ma lavora come si deve e fa quello che promette.
Il macho rev B è un dissipatore grosso (consigliato un mid-tower spazioso),vistoso e molto prestante ma allo stesso tempo non si fa sentire.
Le temperature sono molto basse grazie ai 12 heatpipe che attraversano la massa radiante e alla ventola da 140mm.
Tutti gli approfondimenti qui : Macho Rev B recensione
ciao! ti ringrazio per l'articolo. Sto per comprare un i7 6700, non sono interessato all'overclock. Vorrei chiederti, attualmente col mio i5 2500 resto sui 29 in idle come temperatura con un disispatore ad aria della noctua (che in effetti è un po' sprecato se non overclocco), secondo te il dissipatore stock del i7 6700 mi mantiene la temperatura sui 29? oppure dovrei prendere qualcosa di migliore, senza spenderci tanto?
questo tipo di domande devi pubblicarle sul gruppo facebook guide-informatica 😉
ah scusami, purtroppo non ho fb, comunque ti ringrazio lo stesso.