Il dissipatore per il processore è uno dei componenti più importanti per assicurare alte performance anche in overclock , molti di noi comprano dissipatori maggiorati proprio per salire di frequenza!
Ma qual’è l’orientamento migliore per il dissipatore del processore ? Verso il basso , verso l’alto ?
I tecnici di HardwareSecret hanno sperimentato varie posizioni per vedere quale fosse la più efficiente in termini di temperature. Dapprima la ventola è stata posizionata nella classica posizione , cioè rivolta verso le memorie RAM , poi è stata posizionata verso il basso (verso la scheda video).
Nelle prossime due foto si possono vedere le due posizioni possibili.
Per i test ecco il seguente hardware:
Processore Intel Core i5-2500K (overcloccato a 4 GHz).
Dissipatore Silverstone AR01.
Asus Scheda madre Maximux IV Extreme-Z.
2 x 4 GB DDR3 G.Skill RipjawsZ-2133 Mhz.
Cooler Master HAF 922 Caso (hanno tolto la serie ventola posteriore).
Per eseguire i test di temperatura hanno adottato un margine di errore di 2 ° C,i risultati che differiscono di meno di 2 ° C verranno ignorati. I risultati:
Pertanto, la posizione migliore è quella nella seconda foto ,ventola del dissipatore rivolta verso il basso, in modo da tirare l’aria fredda verso il basso e di espellere verso l’alto l’aria calda . La ragione di questo è che l’aria calda, dettata dalle leggi della fisica, tende a salire, mente l’aria fredda tende a scendere!
NB : Vi consiglio di non fare tale modifica se la parte superiore del case è chiusa!!
Complimenti un ottimo articolo, chiaro ed esplicativo, noi abbiamo trattato invece l’argomento del surriscaldamento all’interno del case del pc e conseguentemente del corretto posizionamento ed orientamento delle ventole per un corretto flusso d’aria nel PC, argomento altrettanto interessante che può fungere da approfondimento a quello del raffredamento della cpu, così da avere un quadro completo per una corretta installazione e manutenzione del proprio pc.
Per chi vuole leggerlo può trovarlo qui: https://www.pcgaming.tech/numero-ed-orientamento-ventole-del-case-per-un-corretto-flusso-d-aria-nel-pc.html