I cavi micro usb , che sono inclusi nella confezione dei nostri smartphone e tablet tendono con il tempo a deteriorasi e a perdere efficienza o addirittura non funzionare più.
Questo è dovuto non solo all’utilizzo ripetuto , ma anche alla qualità degli stessi che non è proprio eccelsa.
Cavo smollato , carica lenta o non funzionante, trasferimenti lenti a volte interrotti e tanto altro mi hanno obbligato ad acquistare cavi di buona qualità.
Così ho deciso di prendere per 9€ un kit Anker composto da 3 cavi USB con supporto alla carica veloce ( quick charge ).
Il cavo è lungo 90cm , si presenta più spesso dei tradizionali cavi micro-usb e dal produttore è dichiarato un miglioramento della ricarica (più veloce fino al 7%) e trasferimenti fino a 480mbs con USB 2.0.
Appena utilizzato ho notato che il cavo ha una presa salda quando si collega ad un dispositivo , questo grazie ad connettore in acciaio, inoltre non mi è più capitato che il dispositivo sia sia scollegato improvvisamente.Ho notato effettivamente migliori prestazioni in ricarica e trasferimento dati , compito fallito dal mio cavo micro usb in dotazione con il mio Galaxy S6 , inutilizzabile dopo pochi mesi.
Anker ha fatto davvero un buon lavoro , sembra stupida come cosa , ma questi cavi per 9€ hanno nettamente migliorato l’esperienza di utilizzo.