Ogni giorno arrivano tantissime e-mail , messaggi privati su quale scheda video sia migliore ,Ati o NVidia , quale comprare ?
Partiamo dal presupposto che non è meglio Amd o NVidia , tutto dipende dalle singole schede video prese in considerazione,voglio anticiparvi però che tempo fa le Ati erano davvero inferiori al livello hardware e software , da pochi anni Ati è riuscita a recuperare questo gap tecnologico.
Rapporto qualità / prezzo
Se vogliamo dirla tutta , al momento , Gennaio 2014 stiamo consigliando Amd per il rapporto qualità prezzo visto che ai tempi d’oggi il prezzo è la prima cosa da valutare.Con un prezzo inferiore si riesce ad acquistare una scheda video ati di pari livello ad una scheda Nvidia.Anche se le ati molte volte anche se sono superiori sulla carta (caratteristiche tecniche),vanno un po di meno di quello che dovrebbero andare realmente ma per la fascia di prezzo risultano sempre superiori alla concorrenza.
Ad esempio attualmente possiamo acquistare con 160€ una HD7870 , mentre con lo stesso prezzo troviamo una GTX 660,le schede sono simili ma le prestazioni sono leggermente a favore della 7870.
Tecnologia e driver
Bisogna lasciar perdere quelle persone che sono ancorate a quelle dicerie che Ati lascia a desiderare , è inferiore e che i driver non vengono mai aggiornati.
Non state a sentire i vostri amici, le cose cambiano nel tempo e non rimangono sempre le stesse.Ati si è evoluta tantissimo ed aggiorna i suoi driver come fa Nvidia.Per quanto riguarda l’architettura non mi sembra inferiore ,al momento abbiamo lo stesso processo produttivo a 28 nm e le stesse tecnologie per il 3D.Inoltre volevo informavi che Nvidia sta per abbandonare il physx , quindi a voi le conclusioni.
Software
Entrambi hanno ottimi software per la gestione della
scheda video e per la gestione dell’overclock.Anche se sono simili ,su questo sono a favore di Nvidia che ha un profilo più completo e dettagliato per quanto riguarda le impostazioni della scheda video, ma nulla di particolare.
In sintesi sono entrambi marchi validi e non c’è motivo di escludere uno dei marchi , bisogna sempre valutare le offerte del momento e informarsi sui dettagli tra le due schede video confrontate ,inoltre potete dare un occhiata a questo comparatore di statistiche che vi permette di confrontare due schede video :
parliamo del rapporto consumiefficienza!?!? a mani basse nvidia