Un team internazionale, guidata dal fotografo Filippo Blengini, ha pubblicato una gigantesca fotografia panoramica del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. Questa immagine segna un nuovo record arrivando all’incredibile cifra di 365 gigapixel.
La foto del precedente record è di 45 gigapixel più piccola, circa 320 gigapixel scattata a Londra nel 2013. Questo è la foto scattata :
La definizione è tale da prendere addirittura degli alpinisti :
Alcuni dettagli sulla foto per il progetto: il team di 5 membri ha trascorso due settimane a fine del 2014 sulle cime innevate, ad un’altitudine di 3500 metri sfidando temperature di -10 ° C. E’ stata utilizzata una DSLR Canon 70D, con sensore da 400 millimetri Canon EF f / 2.8 IS II, e una Canon Extender 2X III su uno speciale cavalletto robotizzato. Durante tutto il tempo sono state catturate 70.000 fotografie in ogni direzione e oltre 35 ore di riprese video
Il post-processing è durato 2 mesi con il risultato di 46TeraByte. Se si stampasse l’immagine con 300dpi sarebbe grande come un campo di calcio.
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!