Nel recente passato, abbiamo avuto il nostro primo sguardo al prossimo Google Pixel Fold 2 ed è sembrato piuttosto strano. Sul retro non c’era più il “visor” della fotocamera, sostituito invece da un’isola rettangolare arrotondata con due aree ovali al suo interno, una sopra l’altra, che ospitano le fotocamere stesse.
Sembrava proprio non finito, come un prototipo. Ma sembra che Google stia effettivamente optando per questo design, dato che oggi sono trapelati render basati su CAD del Pixel Fold 2, e il telefono sembra identico a quello nella foto “hands-on” di questo mese.
Il visore è effettivamente scomparso, sostituito da – secondo l’umile parere di questo scrittore – la più brutta isola/protrusione per fotocamera nella storia dei dispositivi mobili. Non c’è nulla di piacevole al riguardo: né la forma, né le proporzioni, né il posizionamento. Ad ogni modo, passando oltre, notiamo che quello che stiamo vedendo qui è la versione di colore Carbone del prossimo smartphone pieghevole.
Lo schermo interno ha una fotocamera selfie sotto il display in alto a destra, il che consente cornici molto più piccole rispetto al Pixel Fold originale. Lo schermo esterno è di 6,4″ di dimensione (o 6,6″ se si considerano gli angoli), molto più grande rispetto al suo predecessore, e ha un foro centrale per la fotocamera selfie.
Lo schermo interno misura 7,9″ diagonalmente senza considerare gli angoli – con essi diventa 8,1″. Quando è aperto, il telefono misura 155,2 x 150,2 x 5,27 mm, il che significa che è molto più quadrato del suo predecessore, proprio come è stato già vociferato. È anche leggermente più sottile, il che non può fare che bene. Nel suo stato piegato, le dimensioni diventano 155,2 x 77,1 x 10,54 mm, quindi è ancora più sottile di quanto si vocifera per il Galaxy Z Fold6.
La porta USB-C, la griglia degli altoparlanti e il vassoio SIM si trovano sul telaio inferiore, mentre i pulsanti di accensione e volume sono sulla destra. Una griglia degli altoparlanti secondaria si trova in alto, insieme a una linea di antenna incisa nel telaio in metallo.
Secondo voci precedenti, il Pixel Fold 2 potrebbe utilizzare il chipset Tensor G4, il che potrebbe portare il suo lancio a ottobre insieme al Pixel 9 e al Pixel 9 Pro. Si prevede che arrivi con 16 GB di RAM, un record per Google finora, e archiviazione UFS 4.0.