In tanti ancora ad oggi si stanno domandando quando parte in via ufficiale l’attesissimo evento Black Friday 2019. Per chi non lo sapesse, la data esatta è il 29 novembre, ma se tanto dobbiamo essere sinceri già da qualche giorno è cominciata la corsa alle migliori occasioni, in particolar modo sul noto e-commerce Amazon, il protagonista indiscusso delle vendite in rete che di fatto ha deciso di promuovere una settimana piena di promozioni allettanti. Giorni di sconti ai quali, tanto per non farsi mancare niente, si andrà ad aggiungere successivamente il Cyber Monday, 2 dicembre 2019, la popolare festa dedicata al mondo dell’hi-tech. Andiamo a scoprirne di più.
Black Friday 2019: non solo store online, ma anche negozi fisici per una vasta gamma di prodotti scontati
Il Black Friday, ormai, tutti sanno cos’è, anche perché non riguarda in esclusiva assoluta solamente gli e-commerce come succedeva in passato grazie a eBay o Amazon, ma va a coinvolgere pienamente anche i negozi fisici come Unieuro e MediaWorld o altre case di moda di caratura.
Ma cosa conviene acquistare realmente durante il Black Friday 2019?
Iniziamo con l’evidenziare che i prodotti coinvolti sono una marea e comprendono anche viaggi di vacanze e macchine. Il mondo dell’elettronica e tecnologia gioca senz’altro un ruolo di primo piano nel Black Friday. I telefoni sono i candidati numeri uno ad essere richiesti via Internet, poi a seguire troviamo gli elettrodomestici o TV. Ma non abbiamo finito qua, la corsa all’acquisto riguarda anche:
- Borse;
- Abbigliamento;
- Profumi;
- Giocattoli;
- Gioielli;
- Libri.
Analizzando quanto rivelato di recente da parte di Idealo, non altro che popolare azienda Internet GmbH servizio di comparazione dei costi, le categorie di prodotti che convengono maggiormente sono le seguenti:
- Lego;
- Casse stereo;
- Fotocamere;
- Smartwatch;
- Smartphone;
- Videogames;
- Fotocamere digitali;
- Tablet;
- PC Portatili.
E stando a quanto stima, gli italiani coglieranno al volo il momento degli sconti per portarsi a casa uno smartwatch, fotocamere o aspirapolvere che saranno sconti del ben 20%.
Offerte vantaggio si, ma attenzione a quelle non convenienti!
Se si analizzano le diverse proposte in questi anni in vista dell’evento del Black Friday, Altroconsumo ha fatto caso che spesso e volentieri i costi non sono cosi vantaggiosi come sembra. In poche parole, il calcolo effettivo dello sconto avrebbe come base il costo di listino del prodotto al momento del debutto in commercio. Agendo in questo modo, stando a quanto sottolineato, è molto più semplice fare ribassi anche del 50% su prodotti usciti nei mesi prima e che nel tempo hanno subito inevitabilmente un calo del costo.
Quindi, stando a quanto rivelato da Altroconsumo, bisogna prestare attenzione in particolar modo ad elettrodomestici e televisioni.
Conclusioni
Onde evitare di andare incontro a rischi, è consigliato mettere a confronto i prezzi sia nei negozi tradizionali che quelli online, andando a controllare che non si tratti di merce di scarsa o bassa qualità oppure svendite di magazzino.
Consigliamo la lettura anche del seguente post che parla sempre del Black Friday 2019: Giochi PS4 e Xbox One a 19,99€: Speciale BLACK FRIDAY AMAZON 2019″