Honda ha svelato recentemente che il suo primo design EV originale, l’Acura RSX, utilizzerà il suo sistema operativo proprietario Asimo OS, secondo quanto riportato da The Verge. Se questi nomi vi suonano familiari, è perché il RSX è una storica etichetta di Honda degli inizi degli anni 2000, mentre Asimo era un ambizioso progetto volto a costruire robot umanoidi, un’iniziativa che è stata interrotta nel 2018. In ogni caso, tutto ciò che è vecchio diventa nuovo di nuovo.
Il sistema Asimo OS è stato presentato al CES 2025 insieme ai concetti di veicoli elettrici 0 Series SUV e Saloon sedan, ma l’Acura RSX sarà il primo veicolo di produzione a dotarsi di questa tecnologia. Il sistema operativo impiega tecnologie simili a quelle del robot omonimo, permettendo al veicolo di riconoscere l’ambiente circostante e di comprendere le intenzioni degli utenti, come dichiarato dalla compagnia. In questo modo, Asimo OS contribuirà a migliorare le funzioni di guida assistita avanzata e la guida automatizzata del veicolo.
Attualmente, i veicoli elettrici di Honda, come l’Acura ZDX e il Honda Prologue, si basano sulla piattaforma Ultium di General Motors. Tuttavia, la produzione dell’Acura RSX avverrà nella nuova fabbrica di Fayette County, Ohio. Il completamento dell’ultimo edificio della pianta è avvenuto solo meno di un anno fa, e si prevede che la produzione delle batterie e del veicolo RSX sarà operativa entro la fine di quest’anno. I consumatori potranno acquistare il nuovo veicolo elettrico a partire dal 2026.
Oltre a lavorare intensamente sui suoi veicoli elettrici, Honda continua i suoi piani di fusione con Nissan, annunciati alla fine dell’anno scorso. Le due aziende stanno collaborando nella produzione di componenti e software per veicoli elettrici dal mese di agosto.