Da pochissimo è stata lanciata la nuova PS4 sul mercato italiano. Molti si sono chiesti se cambiare un HDD con un SSD gioverebbe nei tempi di avvio e di caricamento.Ecco perchè abbiamo preso in esame l’Hard-disk originale montato sulla Ps4 , un 500GB 5400 RPM contro un SSD Corsair GS 240 GB.
BENCHMARK SSD PS4
Dopo aver installato i dischi rigidi , abbiamo iniziato il nostro test e benchmarking delle due opzioni differenti. L’installazione è piuttosto semplice, sono stati usati un paio di giochi PS4 per testare i tempi di caricamento.
Considerazioni finali
Sembra che cambiare il disco rigido sulla PS4 può infatti migliorare le prestazioni dei tempi di caricamento della console.Assassin Creed IV ha visto un miglioramento molto più marcato nei tempi di caricamento di partite salvate, caricando 32% più veloce rispetto alla configurazione originale.
Secondo noi la spesa non vale la resa , proprio perchè pare che la PS4 sia già limitata di suo.Ad esempio se facciamo il confronto tra SSD e HDD su PC le differenze sono davvero notevoli (si parla di percentuali altissime.)
Inoltre un’altro problema che affligge la ps4 è la mancanza del TRIM , feature importantissima per la vita su un SSD. Il nostro consiglio ? NON FATELO!