Come ben sapete al momento d’oggi la fanno da padrone gli SSD con le loro velocità mostruose. A molti ancora non piace ancora l’idea di acquistare un SSD , vuoi per il costo , per la capacità di archiviazione e evidenti problemi in caso di recupero file (molto più facile recuperarli da un disco meccanico).
Quindi oggi vi proponiamo un ottimo hard disk in due varianti ,i taglio da 1TB e quello da 2TB.
Oggi quindi vorremmo consigliarvi due hard-disk leggermente più prestanti rispetto alla media, utili per avere maggiori performance ed un PC più reattivo ,rimanendo comunque con un disco meccanico.
Al momento , uno dei migliori per affibilità/prestazioni è il WesternDigital nella versione caviar Black (abbiamo la caviar green utile per l’archiviazione e ridotto consumo , il caviar blue ottimo per l’utenza media). La serie black è per lo più improntata alle prestazioni senza badare troppo al rumore e al consumo.
Il Western Digital RE4 2TB mostra ottimi numeri nei file sequenziali con ben 178MB / s in lettura e 139MB / s in scrittura. In piccola velocità di trasferimento dei file, in modo coerente dare un bel risultato medio di 120MB / s e 108 MB / s rispettivamente in lettura e scrittura .
Ovviamente il buffer di questi tagli è di 64mb/s.
Inoltre la serie CAVIAR BLACK risulta più efficiente anche per lo StableTrac , il quale stabilizza i dischi all’interno, consentendo una tracciatura più accurata di ogni settore.La tecnologia VCT è utile per il controllo delle vibrazioni, ottima per l’affidabilità e le prestazioni.
A mio parere è la migliore alternativa se non si vuole optare per una combinazione SSD+HDD per i dati.La versione da 1TB e da 2TB si possono acquistare in tutta sicurezza su Amazon Italia , qui.
Un ottima alternativa all’ hard-disk caviar black risulta il seagate ST1000 e ST2000 , anche se leggermente meno affidabile, ma con prestazioni molto simili.