RETRO GAMING CON IL RASPBERRY 1 2 3
Emulazioni supportate : Nintendo 64, DS, SNES, Gameboy advance e color, commodore 64, Amiga, Dreamcast ecc…
- Per prima cosa dobbiamo procurarci un raspberry funzionante, preferibilmente la versione 2 o superiore . Raspberry Pi 3 starter kit su amazon
- Rechiamoci, tramite un altro pc, sul sito RetroPie , selezioniamo il download e quindi il tipo di Raspberry. Il sistema operativo varia in base alla potenza del nostro dispositivo. Una volta ottenuta l’immagine .img andiamo a masterizzare quest’ultima sulla nostra microsd (procuratevi un adattatore microsd-USB)
- Per masterizzare l’immagine utilizzeremo l’utilissimo programma Rufus.
- Una volta aperto rufus selezioniamo il dispositivo su cui masterizzare il sistema operativo (sara’ selezionato di default) . Scegliamo l’immagine tramite il pulsante a forma di disco e, infine, premiamo su AVVIA.
- Dopo pochi minuti l’unità di memoria sarà pronta, non rimane altro che inserirla nel Raspberry ed avviarlo per trovare una gamma completa di giochi dagli anni 70 agli anni 2000.
- Prima dell’avvio è opportuno collegare un joypad. Appena avviata la piattaforma dovremo configurare il nostro controller come riteniamo sia meglio. Fatto cio’ spegniamo il Raspberry, estraiamo la micro-sd e la inseriamo su un altro pc, con Windows, preferibilmente.
- Per scaricare i giochi desiderati basterà seguire il video riportato QUA. Una volta ottenuti i giochi basterà spostarli nella microsd per renderli eseguibili, operazione abbastanza semplice. Segiendo il video realizzato dall’inventore ci risulterà tutto molto più semplice.
Se si ha buona conoscenza nel campo informatico è possibile collegare al Raspberry, tramite una scheda aggiuntiva, un joypad vecchio stile al fine di dare una maggiore caratterizzazione all’opera.