La Game Boy Camera ufficiale è una gioia per gli appassionati di fotografia lo-fi, ma è anche di dimensioni più grandi, sporgendo dalla console retro come un gigantesco e inquietante occhio. Ecco perché il modder e grande fan Christopher Graves ha creato la sua versione, la Game Boy Mini Camera, come originariamente riportato da Gizmodo. Questa cosa è minuscola, poiché Graves è riuscito a ridurre tutto alle dimensioni di una cartuccia Game Boy, senza alcuna sporgenza necessaria.
Graves ha utilizzato una scheda personalizzata, il sensore della fotocamera originale, un controller di mappatura della memoria e alcuni condensatori per completare il progetto. Ha anche utilizzato una lente di un iPhone XR, avvitata in una custodia personalizzata, per mantenere le sporgenze al minimo. Anche se questa lente cambia posizione per consentire nuovi tipi di scatti, non influisce affatto sulla qualità. In altre parole, si ottiene ancora quell’aspetto granuloso in bianco e nero che rende la Game Boy Camera originale così popolare, anche dopo 25 anni.
La fotocamera si inserisce nello slot della cartuccia e può persino eseguire ROM, se è quello che ti piace. È stata anche potenziata con una memoria flash, in modo che le tue foto archiviate durino per sempre (o finché il drive non smette di funzionare). Graves ha in programma di perfezionare il design, poiché sta valutando di sostituire la lente dell’iPhone XR con una lente dell’iPhone 14, tra le altre opzioni.
Custom label designed by me, printed by allythunderhill on Insta. Uses an iPhone XR lens array and glass cover. Sticks out about 1.5mm. pic.twitter.com/c2U7X3JCF8
— @gameboycamera@glitch.lgbt (@thegameboycam) June 29, 2023
Videoooo – just ignore any embarrassing bits pls k thx pic.twitter.com/ux5mKmcII9
— @gameboycamera@glitch.lgbt (@thegameboycam) June 30, 2023
La vera chicca qui è la miniaturizzazione. Quando viene collegata a una Game Boy Pocket, ad esempio, l’intera cosa entra effettivamente in una tasca, risparmiandoti l’imbarazzo di dover sopportare battute stupide del tipo “o sei solo contento di vedermi”.
Ovviamente, si tratta di un progetto fai-da-te realizzato da una sola persona, quindi non tirate fuori il libretto degli assegni fin da subito. È comunque interessante vedere quanto sia avanzata la tecnologia di miniaturizzazione dai tardi anni ’90, quando è stata lanciata la Game Boy Camera originale. Se il nome del creatore ti suona familiare, ha anche convertito una Game Boy Camera standard in una versione moderna senza specchio. L’appassionato di cose retro sicuramente sa il fatto suo.