La maggior parte delle persone usa il Pc o vede la TV al buio o in scarse condizioni di luce.
Girovagando su Internet si trovano tantissimi pareri discordanti tra loro; c’è chi dice che guardare la tv o lo schermo al buio è gravemente dannoso per la vista,chi invece dice che guardare uno schermo al buio non sia dannoso.
A chi credere?
CNN riferisce che l’affaticamento degli occhi può avvenire da un uso prolungato, affermando però,che non ci sono danni a lungo termine.
Secondo la Mayo Clinic gli attuali schermi possono essere visti al buio , proprio perchè sono capaci di autoregolarsi alla luce esterna,infatti vi ricordo che un’ottima cosa da fare è regolare la luminosità in base all’ambiente. Non fa male di per se guardare lo schermo al buio,ma è la differenza di luminosità tra ambiente e schermo che può creare affaticamento agli occhi , è la stessa cosa come avere la luminosità al minimo in luoghi aperti.Quindi se si vuole guardare al buio è preferibile impostare la luminosità al minimo.
La Mayo Clinic ci consglia di rispettare la regola 20/20/20,cioè ogni 20 minuti di visione distogliere lo sguardo per circa 20 secondi e guardi dare qualcosa lontano a circa 20 metri di distanza.
Un altro consiglio è quello di tenere gli occhi ben idratati chiudendo più spesso le palpebre, nel caso usare un collirio sempre sotto prescrizione del medico curante.
Un altro , ottimo consiglio, è quello evitare i riflessi nello schermo e di mantenere pulito il medesimo,un altra consiglio non importantissimo, ma comunque valido è quello di tenere lo schermo più basso rispetto al campo visivo.