Il suo nome è Dostupno ed è stata lanciata da un team di sviluppo tutto italiano. Questa applicazione potrebbe presto rivelarsi un efficace antagonista di WhatsApp e Telegram in quanto compete con esse sul fronte della messaggistica istantanea. Come funziona? L’app sfrutta gli squilli del telefono anziché la rete dati. Spieghiamo gli altri dettagli e a cosa serve.
La tecnologia che usa Dostupno codifica i messaggi attraverso le chiamate, utilizzando il segnale telefonico e non la connessione dati. Il credito necessario per inviare i messaggi attraverso la chiamata serve solo a farla partire ma non si verifica, in sostanza, nessun addebito. L’app è scaricabile gratuitamente dallo store nella sua versione con annunci pubblicitari.
DOSTUPNO – Google play
Tuttavia nonostante sia una grande intuizione quella di questa applicazione, al momento molti utenti la giudicano negativamente. La media di stelle per le recensioni da un totale di 2,2 su 5. Permangono infatti alcuni errori e malfunzionamenti che non rendono Dostupno performante al 100%. L’interfaccia inoltre risulta molto “basic” quasi spartana. L’idea di fondo comunque sembra buona e si spera possa trovare uno sviluppo importante nei prossimi mesi.